Nei giorni scorsi è emerso che i nuovi Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge vengono proposti con due sensori differenti per la fotocamera, e l'utente non può in alcun modo sapere in anticipo quale modulo è integrato nel modello che sta per acquistare. Samsung ha scelto il suo ISOCELL, ma per varie motivazioni che al momento non possiamo confermare, su alcuni modelli viene integrato il più tradizionale Sony IMX240. Quale il migliore? La risposta ce la offre Sammobile, che ha avuto modo di provare entrambi i modelli e trarne alcune conclusioni.
La fonte ha pubblicato una serie di scatti eseguiti in modalità automatica (laddove non specificato nient'altro) con le quali possiamo farci un'idea preliminare. In condizioni di luminosità ottimali, il modello con Sony IMX240 offre colori più caldi e profondi, con un contrasto leggermente superiore e una maggiore accuratezza nei dettagli nelle zone d'ombra. La situazione si ribalta del tutto in condizioni di scarsa luminosità, in cui l'ISOCELL di Samsung offre un bilanciamento dei colori evidentemente più accurato.
In questo caso, le foto scattate con il sensore di Sony hanno bisogno di una leggera postproduzione, o l'utente deve impostare manualmente il bilanciamento del bianco su valori più idonei per il relativo scatto. In entrambi i casi ci troviamo di fronte a soluzioni di ottima caratura, con scatti che potremmo definire fra i migliori nella categoria di prodotto, tuttavia è quanto meno disdicevole che l'utente non possa sapere prima dell'acquisto quale modello di sensore verrà integrato.
Quale il motivo di una scelta di questo tipo? È questione probabilmente di forniture, con Samsung che potrebbe non essere in grado di produrre sensori ISOCELL in volumi tali da poter rispondere all'intera domanda per Galaxy S6 ed S6 Edge, o di contro potrebbe essere stata Sony a non poter promettere le forniture richieste. La questione è tuttavia aperta, con il vostro Galaxy S6 che potrebbe effettuare scatti diversi da quello del vostro amico. Vi possiamo assicurare, comunque, che in ogni caso saranno scatti di qualità.
ISOCELL
Sony IMX240
ISOCELL
Sony IMX240
ISOCELL
Sony IMX240
ISOCELL
Sony IMX240
ISOCELL
Sony IMX240
ISOCELL con HDR
Sony IMX240 con HDR
È infine possibile verificare qual è il sensore installato su un determinato dispositivo. Nell'applicazione Telefono bisogna digitare *#34971539# e poi selezionare ISP VER CHECK. In questo modo potrete accedere alle informazioni del firmware della fotocamera, scoprendo se il sensore del telefono è un ISOCELL o un Sony IMX240.