Come dicevamo nella news di settimana scorsa la guerra tra i social network vede le immagini come attuale campo di battaglia. Nei giorni scorsi Instagram ha eliminato il supporto alle Twitter Cards, facendo così in modo da non permettere più la visualizzazione delle immagini condivise con Instagram come incorporate all'interno dello stream di tweet, ma solo la presenza di un link da cliccare. La mossa di Instagram va nella direzione di veicolare traffico verso la propria piattaforma (app e online) e trovare il modo poi di monetizzare questo traffico.
Con l'assenza delle foto di Instagram, Twitter ha perso parte del suo impatto visuale e gli sviluppatori del social network cinguettante sono dovuti correre in fretta ai ripari per riportare la potenza delle immagini all'interno del proprio flusso di aggiornamenti. Come ha riportato ieri HwFiles, l'aggiornamento dell'app mobile Twitter per Android e iOS ha integrato una nuova opzione quando si decide di utilizzare una foto in un tweet. Un pannello di controllo permette, in modo molto similare a quanto avviene su Instagram, di applicare un miglioramento generalizzato e automatizzato all'immagine agendo su livelli, saturazione e contrasto, di modificare l'inquadratura, anche utilizzando una composizione quadrata, e infine di applicare alcuni filtri.
I nuovi filtri di Twitter (a sinistra) a confronto con Instagram (a destra)
La gamma di filtri è in realta abbastanza limitata al momento: alcuni si limitano a cambiare la temperatura colore dello scatto, altri dovrebbero rendere le foto più di impatto, ma hanno un effetto sulle immagini più leggero di quanto permesso da Instagram. Twitter ha risposto in fretta alla mossa di Instagram, ma l'impatto visuale delle sue nuove foto è inferiore a quello di Instagram e non riesce a ricreare quel look&feel che ha reso famoso il social network fondato da Kevin Systrom, anche per la mancanza dell'effetto miniatura, molto usato dagli instagrammer. In attesa di ulteriori sviluppi da parte di Twitter al momento è quindi Instagram che segna il punto.