Dopo la prima immagine apparsa in rete i cacciatori di informazioni hanno sguinzagliato le loro fonti e cercato di ricostruire il profilo di Pentax K-3, la fotocamera reflex con cui l'azienda giapponese, ora di proprietà di Ricoh, avrebbe dovuto fare il suo ingresso nel mondo del full frame.
Diciamo 'avrebbe dovuto' perché le nuove specifiche tecniche spengono gli entusiasmi dell'inizio: il sensore, probabilmente di provenienza Sony, pare essere un APS-C da 24 megapixel senza filtro anti-aliasing, probabilmente il gemello di quello utilizzato su Nikon D7100, fotocamera che abbiamo recentemente testato a confronto con Canon EOS 70D. Il processore PRIME III dovrebbe gestire, oltre al sensore, l'esposimetro basato su sensore RGB da 86k pixel e l'autofocus con 27 punti di messa a fuoco. Entrambi i sistemi vengono dati nei rumor con una sensibilità massima -3EV.
Per la raffica si parla di 8,5 fps, un dato superiore alle due dirette rivali che si fermano a 6 e 7 frame al secondo. Tra le altre specifiche si parla di intervallometro, mirino a pentaprisma con copertura 100% e USB 3.0. Il prezzo dovrebbe allinearsi a quello delle concorrenti a circa 1300$ per il corpo.