I sensori Sony IMX500 e IMX501 puntano sull'AI per la gestione delle informazioni

I sensori Sony IMX500 e IMX501 puntano sull'AI per la gestione delle informazioni

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sony IMX500 e IMX501 sono due nuovi sensori d'immagine dedicati sia all'ambito consumer che a quello professionale. La loro particolarità è di poter gestire le informazioni avanzate derivate dall'Intelligenza Artificiale direttamente on-chip.”

Come scritto in altre occasioni, la divisione dedicata ai sensori d'immagine di Sony è molto importante sia per la società sia per i relativi partner. Ora proprio questa divisione ha annunciato l'arrivo di due nuovi sensori d'immagine, codice Sony IMX500 e IMX501 che integrano al loro interno funzionalità di Intelligenza Artificiale (AI).

sony IMX500

I vantaggi dell'AI sul sensore secondo Sony

Grazie a Sony IMX500 e IMX501 sarà quindi possibile evitare di elaborare l'immagine a valle del sensore d'immagine, ma sarà quest'ultimo che potrà estrapolare automaticamente tutte le informazioni utili. Si tratta di un modo per ottimizzare il flusso di dati per esempio quando abbinati a servizi cloud per l'elaborazione. I vantaggi sono anche una ridotta latenza, maggiore tutela della privacy e riduzione di costi di trasmissione e consumi energetici.

I due modelli, Sony IMX500 e IMX501, potranno essere impiegati sia in campo consumer che in quello industriale per la realizzazione di fotocamere con capacità evolute aprendo nuovi scenari. Questi nuovi modelli sfruttano una struttura "a strati" dove troviamo nella zona superiore il sensore d'immagine e nella zona inferiore un processore di elaborazione delle immagini e della memoria aggiuntiva.

Secondo quanto riportato da Sony, il sensore può inviare i metadati al posto dell'immagine vera e propria riducendo così la quantità di informazioni in uscita (e tutelando la privacy dei soggetti inquadrati). Sono comunque disponibili anche altre funzionalità come il tracking degli oggetti in tempo reale lasciando gestire all'AI integrata le informazioni.

Sarà possibile integrare i nuovi Sony IMX500 e IMX501 sia in soluzioni come smartphone ma anche in fotocamere per la sorveglianza oppure per l'analisi di oggetti o situazioni. Il tutto grazie alla parte di Intelligenza Artificiale che sarà modificabile dall'utente in base al contesto.

Le caratteristiche tecniche dei Sony IMX500 e IMX501

Le caratteristiche tecniche del sensore Sony IMX500 comprendono una risoluzione di 12,3 MPixel effettivi su una superficie di 1/2,3" con pixel da 1,55 μm. Sarà possibile catturare filmati fino a una risoluzione di 4K a 60 fps oppure FHD a 240 fps. Quando si utilizzerà l'AI integrata invece ci sarà il limite a 30 fps e non mancano ovviamente funzionalità come l'HDR.

Per quanto riguarda invece Sony IMX501, quest'ultimo comprende non solo il sensore ma anche un packaging in ceramica (LGA) che semplifica l'integrazione all'interno dei dispositivi per i partner di Sony. Le caratteristiche tecniche generali invece rimangono invariate.

Stando a quanto riportato da Sony, il primo a essere disponibile ai partner è l'IMX500 che ha visto le prime consegne nel mese di Aprile 2020, mentre la versione IMX501 sarà disponibile da Giugno 2020.


Commenti