Il 4K? Completamente inutile. Parola di tre importanti registi

Il 4K? Completamente inutile. Parola di tre importanti registi

di Roberto Colombo, pubblicata il

“L'Ultra HD si è diffuso per la spinta dell'industria video, non per reali esigenze dei registi, per i quali a volte la risoluzione è già quasi fin troppa con le apparecchiature standard. Ecco l'opinione di tre importanti cineasti: Geoff Boyle, Rodney Charters, Bill Benett”


Commenti (148)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: Wonder pubblicato il 24 Ottobre 2014, 15:11
@Pier de Notrix
Guarda che al cinema il 4K è lo standard per il digitale da una decina di anni
Commento # 22 di: ficofico pubblicato il 24 Ottobre 2014, 15:12
A livello di fruizione cambia pochissimo tra un film a 24fps e 48 fps


Hai provato a vedere lo hobbit al cinema? se cosi fosse di sicuro non scriveresti quanto scritto. Certi addirittura son dovuti uscire dal cinema, altri hanno apprezzato, di certo un film girato a 24p o a 48p cambia dal gionro alla notte.

Alzare la cadenza di scatto porta con se inoltre un senso di maggior definizione, anzi porta proprio a maggior definizione perchè se a 24p la cadenza è di 1/50s a 48p e di 1/100s, con un congelamento superiore del frame e quindi più dettaglio...
Commento # 23 di: san80d pubblicato il 24 Ottobre 2014, 15:13
io non sono granche' esperto di tv ma da quello che leggo in giro allo stato attuale sono pressoché inutili, poi pero' arriva apple e presenta l'imac 5k...
Commento # 24 di: coschizza pubblicato il 24 Ottobre 2014, 15:16
Originariamente inviato da: Wonder
@Pier de Notrix
Guarda che al cinema il 4K è lo standard per il digitale da una decina di anni


al cinena il 4k è stato mostrato la prima volta 3 anni fa nel 2011 non una decina di anni fa e comunque prima i film in digitale erano in standard 2k da quando sono usciti sul mercato.

Il fatto che le prime telecamere siano state presentate un decennio fa non vuol dire che nessuno le ha poi utilizzato per film commerciali. Questo standard è molto recente per il mercato consumer .
Commento # 25 di: Gnubbolo pubblicato il 24 Ottobre 2014, 15:23
io uso SVP, sui cartoni animati anni 70 è quasi un obbligo
Commento # 26 di: batou83 pubblicato il 24 Ottobre 2014, 15:25
Originariamente inviato da: ficofico
Hai provato a vedere lo hobbit al cinema? se cosi fosse di sicuro non scriveresti quanto scritto. Certi addirittura son dovuti uscire dal cinema, altri hanno apprezzato, di certo un film girato a 24p o a 48p cambia dal gionro alla notte.

Alzare la cadenza di scatto porta con se inoltre un senso di maggior definizione, anzi porta proprio a maggior definizione perchè se a 24p la cadenza è di 1/50s a 48p e di 1/100s, con un congelamento superiore del frame e quindi più dettaglio...


Tutto giusto ma questo vale soprattutto per film animati 3d o film ad effetti speciali, parzialmente anche per film d'azione, per il resto pochi vantaggi per la maggior parte delle situazioni e delle scene (film drammatici, comici, etc...). Se i 48 fps fossero stati necessari li avrebbero potuto introdurre già 50 anni fa, parlo ovviamente di live action, di animazione 2d a 48 fps neanche a parlarne, costi raddoppiati inutilmente (in Giappone addirittura l'animazione classica televisiva era a 8 fps... ).
Commento # 27 di: illidan2000 pubblicato il 24 Ottobre 2014, 15:27
Originariamente inviato da: Bivvoz
Non funziona così, non è che se hai lo schermo più grande si vede di più la risoluzione.
Si vede di più se ci vai con il naso contro ma non puoi guardare un film con il naso contro devi stare ad una distanza adeguata per poter vedere tutto lo schermo.
Quindi puoi avere anche uno schermo grande come una galassia che ha pixel grandi quanto un sistema solare, ma per vederlo dovrai stare a una distanza tale per cui comunque la differenza tra fhd e 4k lo nota solo chi ha una vista molto buona e solo nello 0.1% del film dove la scena lo consente.

Quindi poco importa che lo guardi a casa, al cinema o a casa di un miliardario con uno schermo da 150 pollici 32k.

P.S: oh poi al cinema che proiettino in 4k ci sta anche, con quello che costa deve essere perfetto... ma da qui a dire che serve ne passa.

sarà pure come dici, ma quando vado al cinema, TUTTI i film li vedo sgranati... La risoluzione attuale è minore di quella necessaria, almeno ai miei occhi
Commento # 28 di: Spinoza pubblicato il 24 Ottobre 2014, 15:28
Originariamente inviato da: khelidan1980
Chiaro bisogna essere minimo crstiano ronaldo per parlare di calcio, tutti gli altri dicono solo idiozie


Non è forse così? Guardati, guardati Biscardi.
Commento # 29 di: maximagno pubblicato il 24 Ottobre 2014, 15:30
Originariamente inviato da: batou83
Ragazzi, gli fps dei giochi e quelli dei film sono due cose diverse. A livello di fruizione cambia pochissimo tra un film a 24fps e 48 fps, e nel caso di film d'animazione o film ad effetti speciali è la stessa cosa del 4k, costi ulteriori e ZERO vantaggi economici...


Ma hai visto lo Hobbit in HFR 48fps??? Io l'ho visto nel normale 3D 24fps e il giorno dopo in HFR 3D 48fps! Tralasciando il fatto che ih Fhd la qualità era penosa e i dettagli sfuocati da far venire mal di testa in 3D ma i 24fps nelle scene concitate era tutto un miscuglio di immagini dove non si capiva nulla! Il giorno dopo in HFR per i primi 10min sembrava di vedere una soap opera su canale 5!! Ma dopo poco apprezzavi la miriade di dettagli del 4k e la fluidità con la quale si muoveva qualsiasi cosa!! Nella scena finale in cui i protagonisti volano sulle aquile ho notato una differenza abissale! in fhd le penne erano una massa informe che andava a scatti e il paesaggio sottostante una macchia verde! in HFR vedevo ogni piuma che tremava perfettamente al vento e lo scenario sottostante!! Fai una prova! metti un fil sul pc e di fianco accendi la tv su chessò cento vetrine o roba simile noterai la differenza!!
Commento # 30 di: monster.fx pubblicato il 24 Ottobre 2014, 15:31
Secondo me il 4K serve ... serve per i pannelli di grosse dimensioni.
Avere un 32/40" FHD da guardare a 1.5mt è una cosa ... ma avere alla stessa distanza un 46/50" FHD allora si che noti immagini deludenti. La densità di pixel è la stessa , ma con dimensioni maggiori ... ergo pixel più grandi.
Il 4K ha realmente senso su queste dimensioni o come hanno scritto prima di me sui video proiettori con diagonali oltre i 150" .
Io personamente ho un 40" e un 24" FHD ... e naturalmente il 24" risulta più nitido(con pixel più piccoli), così come ho un 19" in altra stanza HD ready(1280x720) e risulta ancora più nitido su canali SD del 24" FHD su programmi FHD(Canale5,Italia1,...) .
Detto questo , a chi dice : "Ho visto nei centri commerciali un video che in 4K spaccava e sui TV FHD era sfuocata", vorrei ricordare come quei video sono fatti ad Hoc per esaltare quei pannelli .
Nella realtà delle cose putroppo non è così . Abbiamo segnale TV dove in DVB/T si stenta ad andare in FHD e li dove c'è il canale in HD è comunque inferiore qualitativamente allo standard in quanto è interlacciato(1080i) e non progressivo(1080p), in DVB/S i canali sono anchessi interlacciati .
Le scatolette(alias console) arrivano si a 1080p ... a stento a 25/30fps, i blueray sfruttano il 1080p, ma spesso l'editing non è sempre al meglio .
Insomma io non vedo attualmente grosse necessità per passare al 4K e sinceramente noto come i produttori di pannelli stanno utilizzando la stessa tecnica delle fotocamere. Più megapixel uguale a prodotto migliore.
Come hanno scritto altri prima di me ...pensassero a migliorare la gamma dinamica, ad investire in ricerca per ottenere dei colori più fedeli .
I TV vanno e vengono visti da almeno 1.5mt se non di più a parità di luminosità e contrasto difficilmente noteremmo grosse differenze su pannelli delle stesse dimensioni.

Tutto sempre IMHO .

Saluti.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »