Il 5 maggio 2024 si terrà la nona edizione della Maratona Fotografica di Bergamo, organizzata da Spazio Cam (sponsor principali Coldiretti Bergamo, Legami-Milano e Coquette Hair spa) e che si svolgerà, ovviamente, all'interno della città di Bergamo. Come nelle altre occasioni, i partecipanti dovranno catturare fotografie nell'arco di 8 ore seguendo quattro tematiche. Tutti sono invitati a partecipare, sia adulti che bambini che potranno così avvicinarsi al mondo della fotografia.
Con la formula della Maratona Fotografica di Bergamo si ottiene così il duplice scopo di conoscere meglio la città (sia per i suoi abitanti sia per le persone che arrivano da altri luoghi) migliorando anche la propria tecnica fotografica e trovando nuovi spunti per le immagini. Si potranno così vedere paesaggi collinari, vie medievali, monumenti, la quotidianità delle persone e molto altro.
La Maratona Fotografica di Bergamo inizierà alle 9:30 e finirà alle 17:30. I partecipanti dovranno raggiungere dei punti della città indicati dall'organizzazione così da poter vidimare la cartolina di partecipazione e catturare immagini dedicate ai temi proposti. I primi due temi saranno indicati alla partenza mentre altri due alle 12:30 in Piazza Mascheroni in Città Alta. Sarà anche possibile trovare un piccolo ristoro offerto da Coldiretti.
I partecipanti avranno un'unica fotografia per ogni tema. Gli scatti saranno poi caricati on-line sul sito della manifestazione. Chi vorrà partecipare dovrà farsi trovare a Spazio Cam (Via San Tomaso 84, Bergamo) a partire dalle 8:00 e fino alle 9.30 (orario di inizio) per ritirare il kit di gara.
La quota di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi sotto i 15 anni. Fino a esaurimento scorte sarà disponibile anche una maglietta dedicata all'evento. Sarà possibile catturare immagini sia con mirrorless, che con reflex ma anche con smartphone. Il concorso vedrà la premiazione delle prime tre fotografie per ogni tema, le prime tre della classifica assoluta e le prime tre della categoria Under 15 che saranno assegnati grazie al giudizio di una giuria di esperti. Grazie alla cartolina di partecipazione sarà poi possibile accedere gratuitamente all'Accademia Carrara, a Palazzo Moroni e ai suoi giardini (Bene del FAI), all'Orto Sociale e al Teatro Sant'Andrea.