La fotocamera è uno degli aspetti su cui maggiormente si focalizza l'attenzione degli utenti all'acquisto di un nuovo smartphone. Molti marchi della telefonia hanno provato diverse strade per differenziarsi in questo settore, ma esistono anche gli esperimenti inversi, in cui un marchio a maggiore vocazione fotografica prova a fare il suo ingresso tra SIM, reti e sistemi operativi mobile. L'ultimo della lista in questo senso è Panasonic, che durante la sua conferenza stampa di apertura di Photokina 2014 ha presentato interessanti fotocamere, ma anche una fotocamera smartphone che ha fatto molto parlare di sé.
Panasonic Lumix CM1 è a tutti gli effetti uno smartphone, caratterizzato da sistema operativo Android 4.4 KitKat, con display Full HD da 4,7", connettività 3G e LTE, 2GB di RAM, 16GB di ROM, supporto MicroSD fino a 128GB, batteria da 2600mAh e processore Qualcomm Snapdragon 801 quad core a 2.3 GHZ. Su lato posteriore invece offre una finitura in pelle e un modulo fotografico di pregio, con ottica Leica LEICA DC ELMARIT da 28mm equivalenti F2.8 e sensore CMOS in formato da 1 pollice da 20 megapixel, come avviene ad esempio sulla bridge premium Panasonic Lumix FZ1000. L'insieme è sicuramente particolare, ma anche piacevole e le capacità fotografiche decisamente più evolute rispetto a quelle di un tradizionale cellulare. Lo spessore non è certamente da primato (21mm alla fotocamera), anche per la presenza dell'abbastanza voluminoso obiettivo, ma ci sono top di gamma che non si allontanano troppo. Inoltre la finitura in finta pelle, accoppiata a quella in metallo color argento, dona al cellulare un aspetto molto fotografico.
Il cellulare offre un comando a slitta per l'attivazione della fotocamera e un pulsante di scatto dedicato, che si aggiunge a quelli presenti sull'interfaccia touchscreen. Il menu dell'app per fotografare è molto completo, al pari di quello di una fotocamera compatta evoluta e non manca nemmeno la possibilità di memorizzare i file RAW dei propri scatti. Interessante il comparto video, che si spinge fino al formato 4K (15fps il frame rate). Il primo esperimento di commercializzazione avverrà in Francia e Germania: in base ai dati raccolti da quell'esperienza Panasonic deciderà se e come portare il nuovo smartphone Lumix CM1 anche sugli altri mercati europei. Il posizionamento sarà quello di un top di gamma, con un prezzo di circa novecento euro. Eccolo da vivo a Photokina 2014.