Tra i prodotti fotografici che sono riusciti a catalizzare maggiore attenzione negli ultimi anni va annoverato senza dubbio l'ambizioso progetto portato avanti da Lytro con Light Field Camera. La piccola fotocamera dal design decisamente inusuale che, catturando l'intero campo di luce attorno all'immagine con un singolo scatto, consente di selezionare il fuoco dopo avere effettuato lo scatto ha infatti destato l'interesse di appassionati ed operatori del settore di tutto il mondo.
Light Field è diventata una realtà già da qualche tempo ma nonostante l'esclusiva peculiarità che la caratterizza non è riuscita a sfondare sotto il profilo dei numeri di vendita. Tra le moleplici cause che hanno impedito il diffondersi della piccola fotocamera vi sono sicuramente il prezzo di vendita unito all'incapacità della casa di indirizzare il prodotto verso un target ben definito. I risicati introiti della casa hanno avuto come prima conseguenza il licenziamento di quelli che la casa definisce "un piccolo numero di dipendenti" oltre che ad un cambio dei vertici dell'azienda.
Jason Rosenthal, attuale CEO di Lytro, ha ora ammesso le difficoltà della casa, promettendo una svolta nel corso del prossimo anno; Rosenthal ha infatti annunciato l'arrivo di nuovi prodotti di differenti fasce di prezzo in grado di essere maggiormente appetibili per il mercato. Bisognerà quindi attendere ancora qualche tempo per avere un'idea più precisa su quelli che sono i piani dell'azienda e le caratteristiche dei futuri prodotti.