Hasselblad ha scelto l'Italia per sviluppare il design delle fotocamere con le quali il marchio svedese punta ad entrare in nuovi segmenti di mercato.
Non è un mistero che Hasselblad, marchio leader nella produzione di fotocamere medio formato, abbia intenzione di sfruttare la collaborazione nata con Sony per aumentare le proprie quote di mercato, introducendo fotocamere di segmenti finora inesplorati dallo storico marchio svedese.
La strategia adottata per conquistare nuove fette di mercato punta molto anche sul design e sui materiali, che caratterizzeranno i nuovi prodotti. Hasselblad ha scelto quindi proprio il Bel Paese per aprire il suo nuovo centro design, situato nei pressi di Venezia.
Darry Hansen, presidente e CEO dell'azienda, ha motivato la scelta dicendo: "la regione che abbiamo scelto per questo nuovo centro di eccellenza del design ospita molti produttori high-tech, tra cui quelli che operano nei settori aerospaziale e automobilistico high-end nonché nell'orologeria. Con questo nuovo centro italiano e la nostra tradizionale competenza nella produzione di fotocamere svedese intendiamo capitalizzare il vantaggio di avere il meglio dei due mondi".
Il primo prodotto partorito da questa esperienza è Hasselblad Lunar, il prototipo che abbiamo incontrato al Photokina e che infatti puntava tutto sul design e sulla qualità dei materiali utilizzati, ma il produttore ha intenzione di presentare in futuro anche nuove compatte, mirrorrless e DSLR.