In pochi anni i droni sono passati da essere qualcosa di quasi fantascientifico ad essere una realtà quotidiana. DJI ha pubblicato un interessante video in cui presenta la sua visione del futuro sui robot volanti: si tratta, come è detto chiaramente nella pagina dedicata al DJI Phantom X Concept, di un sogno a occhi aperti su quale potrebbe essere l'evoluzione di quadricotteri e simili. Volo libero che segue autonomamente l'utente, possibilità di coordinare più droni per una visione multi-camera dinamica e volante, capacità di evitare da soli gli ostacoli sono queste le caratteristiche del drone del futuro.
Un drone che semplicemente si lancia per aria e poi si muove in modo autonomo in base a quello che facciamo, ma che può anche diventare una matita volante per disegnare nel cielo. DJI vede nel futuro il pensionamento definitivo dell'asta per i selfie, visto che sarà il drone a riprenderci al nostro comando, dalla posizione che più preferiamo.
Il sogno a occhi aperti di DJI sicuramente nasconde tecnologie sulle quali il produttore cinese è già al lavoro
Il sogno a occhi aperti di DJI sicuramente nasconde tecnologie sulle quali il produttore cinese è già al lavoro. D'altra parte, il drone che insegue da solo il suo proprietario, Lily Camera, è un prodotto che ha fatto il suo debutto su Kickstarter (anche se non sarà pronto per arrivare sul mercato prima di agosto 2016); inoltre un dottorando del MIT ha appena mostrato come con l'hardware equivalente a quello di un paio di smartphone sia possibile già ora costruire un drone ad ala fissa in grado di evitare da solo gli ostacoli che trova sulla sua rotta.