Non è una novità il fatto che GoPro stia lavorando a un proprio drone, la compagnia statunitense aveva annunciato di avere in cantiere il progetto alla fine dell'anno scorso. Come avevamo già detto all'epoca la mossa di GoPro è sensata visto il successo di questi apparecchi che spesso montano proprio delle Hero per le riprese; inoltre i recenti dati trimestrali, sebbene con revenue in crescita di tre volte,ma sotto le aspettative con 400 milioni di dollari a bilancio invece dei 433,6 milioni previsti, hanno testimoniato come GoPro debba differenziarsi per consolidare il suo futuro, anche per ridare linfa alle sue vendite, calate del 7% nel mercato casalingo.
Forse anche per ridare fiducia agli investitori (il cui disappunto ha fatto segnare un -16% in borsa all'annuncio dei dati trimestrali), GoPro ha messo in rete un video che mostra il buon punto a cui è arrivato il progetto. Nel video, girato con una GoPro Hero 4 montata su un prototipo del nuovo quadricottero, si può apprezzare l'elevato grado di stabilizzazione delle immagini. Potrebbe venire il dubbio che ci sia stato un intervento in post produzione, ma nell'intro del filmato GoPro fuga ogni dubbio "This footage has not been stabilized in post-production".
Il drone è stato fatto volare in ambienti complicati, come la foresta, lasciando intendere che anche la manovrabilità dovrebbe essere ai livelli del sistema di stabilizzazione. Quando arriverà? GoPro intende arrivare sul mercato nella prima metà del 2016.