Il partito degli oppositori delle compatte bridge superzoom è molto nutrito, soprattutto nelle fila dei nostri lettori, ma questo tipo di fotocamera continua a mietere successi (o vittime a seconda dell'opinione), complice l'appeal che che gli zoom dalla lunga escursione continuano ad avere sugli utenti consumer.
"Dove andremo a finire di questo passo?", si chiedeva qualcuno qualche tempo fa. Oltre i 1000mm di focale equivalente sembra essere la risposta di Canon. Non una risposta a breve termine, ma stando ai brevetti è una delle strade che la casa biancorossa sembra intenzionata a percorrere per il futuro.
In particolare stiamo parlando del brevetto depositato da Canon nel 2010 e recentemente pubblicato. Si tratta di un'ottica composta da 13 elementi in 10 gruppi di focale 4,30mm–190,43mm con focale equivalente 24mm-1060mm e escursione zoom 44x. Stando al rapporto tra la focale reale e quella equivalente le dimensioni del sensore a cui verrà accoppiata saranno quelle del classico formato 1/2,3", tipico delle fotocamere compatte e di quasi tutte le bridge superzoom.
Si tratta di un'ottica f/2.8-7.0, sufficientemente luminosa alla focale minima, ma molto più 'buia' alla focale massima, dove serviranno uno stabilizzatore da primato e sensibilità ISO parecchio elevata per rendere la macchina utilizzabile. Al momento comunque resta solo un brevetto su carta e non si parla di prodotti a breve: è interessante vedere però quali erano i piani di Canon già nel 2010.