Il mercato della fotografia soffre anche nel 2022: partenza lenta. C'è da sperare nelle mirrorless APS-C?
di Roberto Colombo, pubblicata il 04 Giugno 2022, alle 15:55
Il mercato è partito peggio degli anni precedenti e tuttora vede un numero inferiore di pezzi venduti in totale. Molti sperano che i numeri si possano risollevare a partire dal mese di giugno, soprattutto grazie ai nuovi modelli mirrorless APS-C
Commenti (80)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: SStefano
pubblicato il 05 Giugno 2022, 19:20
Mercati distorti
Quando un bene non si vende si dovrebbe abbassare il prezzo... o no?
No, qui non si vende ed i prezzi lievitano
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Finché vendono mirrorless senza i costi della maccanica delle dlsr ad doppio del prezzo di una dlsr non ci si può stupire.
Quando un bene non si vende si dovrebbe abbassare il prezzo... o no?
No, qui non si vende ed i prezzi lievitano
Commento # 12
di: andy45
pubblicato il 05 Giugno 2022, 19:48
Originariamente inviato da: roccia1234
Certo, e infatti Nikon, canon, fuji, ecc ecc producevano sia le une che le altre. Magari per ogni Nikon F5, vendevano 10.000 compattine. Però le vendevano sempre loro, a differenza di oggi, e facevano ben altri numeri.
Ovviamente se le compatte vengono cannibbalizzate dagli smartphone perdi un intero settore del mercato, poi o segui la corrente e ti butti pure tu in un mercato diverso, o come hanno fatto se ne sono stati lontani...e penso abbiano fatto benissimo, sarebbe stato come buttarsi in mezzo ai piranha.
Originariamente inviato da: roccia1234
Sono abbastanza convinto che se, ad un non addetto ai lavori, mostri due foto identiche (stesso soggetto, stessa inquadratura, stesso momento, stesso tutto), sui mezzi di cui sopra, scattate una con uno smartphone odierno qualunque e l'altra con una DSLR/ML attuale, questo non riesce a percepire la differenza. Anzi, magari preferisce quella dello smartphone per i colori più "brillanti" e il maggior contrasto.
E questa è la stragrande maggioranza del popolo.
E questa è la stragrande maggioranza del popolo.
Sicuro al 100%, tanto che molti appassionati cercano di replicare con la macchina fotografica i risultati di uno smartphone.
Commento # 13
di: yellow83
pubblicato il 05 Giugno 2022, 23:55
possibile che non si rendano conto che il problema è il prezzo? Io ho acquistato la mia A6000 a circa 500€ al day one direttamente sul sito Sony, quindi a prezzo pieno, negli anni lo stesso corpo macchina è aumentato di prezzo, e per esempio la a6100 ha toccato i 1000€. A questo prezzo non puoi parlare di entry level, perché se la fascia di prezzo sotto i 1000€ è vuota l'80% delle persone continuerà a fare le foto solo con gli smartphone, anche se sono da 100€.
Commento # 14
di: marchigiano
pubblicato il 05 Giugno 2022, 23:59
Originariamente inviato da: nickname88
Alla gente non interessa più la fotografia, molto più semplice.
ma se stanno tutti a fare miliardi di foto al giorno?
diciamo che la gente non vuole stare con attrezzo grosso come una scatola di scarpe a fare foto che poi deve passare al pc e poi elaborarle una a una e poi caricarle sui social...
Commento # 15
di: schwalbe
pubblicato il 06 Giugno 2022, 00:29
Originariamente inviato da: marchigiano
ma se stanno tutti a fare miliardi di foto al giorno?
di cui non interessa assolutamente la qualità...
Originariamente inviato da: marchigiano
diciamo che la gente non vuole stare con attrezzo grosso come una scatola di scarpe a fare foto che poi deve passare al pc e poi elaborarle una a una e poi caricarle sui social...
social? a ecco, foto con artefatti che appaiono belle solo sui smartphone!
Torniamo al fatto che non interessa la qualità...
Comunque se uno non vuole andare in giro con una scatola di scarpe non può pretendere che un aggeggino piccino piccino, che fa anche da computer e telefono connesso alla rete, faccia le foto a stessa qualità.
Forse mancano le basi? Quelle che dicono che qualità la fa la pellicola/sensore e l'obbiettivo? E più son piccoli più fan schifo?
Perchè ok che il marketing fa il suo lavoro, ma ultimamente si vuol ribaltare 2 secoli di storia...
Commento # 16
di: andy45
pubblicato il 06 Giugno 2022, 07:40
Originariamente inviato da: schwalbe
di cui non interessa assolutamente la qualità...
social? a ecco, foto con artefatti che appaiono belle solo sui smartphone!
Torniamo al fatto che non interessa la qualità...
Comunque se uno non vuole andare in giro con una scatola di scarpe non può pretendere che un aggeggino piccino piccino, che fa anche da computer e telefono connesso alla rete, faccia le foto a stessa qualità.
Forse mancano le basi? Quelle che dicono che qualità la fa la pellicola/sensore e l'obbiettivo? E più son piccoli più fan schifo?
Perchè ok che il marketing fa il suo lavoro, ma ultimamente si vuol ribaltare 2 secoli di storia...
social? a ecco, foto con artefatti che appaiono belle solo sui smartphone!
Torniamo al fatto che non interessa la qualità...
Comunque se uno non vuole andare in giro con una scatola di scarpe non può pretendere che un aggeggino piccino piccino, che fa anche da computer e telefono connesso alla rete, faccia le foto a stessa qualità.
Forse mancano le basi? Quelle che dicono che qualità la fa la pellicola/sensore e l'obbiettivo? E più son piccoli più fan schifo?
Perchè ok che il marketing fa il suo lavoro, ma ultimamente si vuol ribaltare 2 secoli di storia...
Uno smartphone oggi fa foto sufficienti per la maggior parte dei contesti più comuni, una macchina fotografica fa sicuramente meglio, ma ingombra di più, sia come dimensioni che di accessori, ha costi mediamente alti e cosa più importante devi saperla usare, sennò fai foto ancora più schifose di quelle dello smartphone.
Commento # 17
di: the_joe
pubblicato il 06 Giugno 2022, 09:36
Originariamente inviato da: andy45
e cosa più importante devi saperla usare, sennò fai foto ancora più schifose di quelle dello smartphone.
Questa è una cosa che sento ripetere spesso come fosse un assioma e invece è solo una colossale caxxata messa in giro da chi una macchina fotografica seria non l'ha mai nemmeno vista da lontano.
Una macchina fotografica usata in program darà sempre e comunque risultati migliori di uno smartphone, naturalmente se questi risultati interessano, perchè per le foto da postare su instagram, lo strumento migliore è lo smartphone, non perchè la macchina fotografica non sia meglio, ma perchè non c'è necessità di essere migliori, discorso completamente diverso se si pretende di fare delle stampe da esporre...
Commento # 18
di: andy45
pubblicato il 06 Giugno 2022, 09:47
Originariamente inviato da: the_joe
Questa è una cosa che sento ripetere spesso come fosse un assioma e invece è solo una colossale caxxata messa in giro da chi una macchina fotografica seria non l'ha mai nemmeno vista da lontano.
Una macchina fotografica usata in program darà sempre e comunque risultati migliori di uno smartphone, naturalmente se questi risultati interessano, perchè per le foto da postare su instagram, lo strumento migliore è lo smartphone, non perchè la macchina fotografica non sia meglio, ma perchè non c'è necessità di essere migliori, discorso completamente diverso se si pretende di fare delle stampe da esporre...
Una macchina fotografica usata in program darà sempre e comunque risultati migliori di uno smartphone, naturalmente se questi risultati interessano, perchè per le foto da postare su instagram, lo strumento migliore è lo smartphone, non perchè la macchina fotografica non sia meglio, ma perchè non c'è necessità di essere migliori, discorso completamente diverso se si pretende di fare delle stampe da esporre...
Non sono un professionista come te, quindi parlo nel mio piccolo di appassionato fermo a una vecchia T1i, in program in condizioni di luce non ottimali non è che le foto vengano gran che, anche con una più moderna D3300 stessa cosa...con uno smartphone pure di qualche anno fa fai sicuramente meglio, poi per carità, con macchine fotografiche più professionali sicuramente i risultati saranno migliori, ma non è che chi inizia a scattare foto parte subito con la macchinetta da 1000 € e più.
Commento # 19
di: zoomx
pubblicato il 06 Giugno 2022, 09:50
Originariamente inviato da: schwalbe
di cui non interessa assolutamente la qualità...
Basta vedere quel che succede con i video, oggi, buona parte di essi (forse la metà sono girati in verticale con la scimmietta che lo agita a destra e sinistra perché non riesce ad inquadrare tutto.
Commento # 20
di: andy45
pubblicato il 06 Giugno 2022, 09:55
Originariamente inviato da: zoomx
Basta vedere quel che succede con i video, oggi, buona parte di essi (forse la metà sono girati in verticale con la scimmietta che lo agita a destra e sinistra perché non riesce ad inquadrare tutto.
Buona parte dei video oggi sono per i social, quindi con ottime probabilità verranno visti su uno smartphone o un tablet, ben poche persone mettono il telefono in orizzontale per vedere un video, quindi viene da se che tutti facciano quegli orribili video verticali.