Digital Photography Review riporta i risultati della periodica analisi statistica portata avanti dalla CIPA (Camera & Imaging Products Association), associazione composta dai maggiori produttori giapponesi di fotocamere. Tale analisi dà il polso del mercato in modo completo essendo quasi la totalità dei marchi con i maggiori volumi di vendita provenienti dal paese del sol levante. Tra questi citiamo Canon, Casio, Nikon, Olympus, Panasonic, Pentax, Ricoh, Sigma e Sony.
Nei primi sette mesi del 2006 (gennaio-settembre) Europa e Nord America hanno rappresentato i due terzi del mercato delle fotocamere digitali, compatte e reflex:
- Europa 35%
- Nord America 31%
- Asia 16%
- Giappone 12%
- Resto del Mondo 6%
In totale sono state vendute dai produttori giapponesi 54,5 milioni di pezzi, per un fatturato di 10,6 miliardi di dollari. La percentuale di reflex vendute in Europa e Nord America si attesta al 7%, dato comparabile all'8% del Giappone. Le altre aree (Asia e resto del Mondo) hanno percentuali più basse.
Il mercato mondiale delle reflex vale per i produttori nipponici 2 miliardi di dollari, rappresentando quasi il 19% del fatturato. Il dato più interressante è la crescita rispetto allo stesso periodo del 2005: le compatte hanno fatto registrare un incremento del 24%, mentre il comparto SLR ha fatto anche meglio, staccando un +26%. Scorporando l'ultimo dato è interessante notare come la crescita nordamericana si sia attestata al 24%, mentre in Europa le reflex hanno visto aumentare le loro vendite del 37%.