Nikon nei giorni scorsi ha rilasciato il primo aggiornamento firmware per le sue fotocamere mirrorless Nikon 1 J1 e V1. L'aggiornamento non va a risolvere nessuno dei peccati di gioventù che avevamo segnalato nel nostro primo contatto sul campo con le macchine, ma ha aggiunto il supporto per l'adattatore FT1-mount, che sembra finalmente in dirittura d'arrivo sul mercato.
L'adattatore FT1, lo ricordiamo, è stato un punto su cui Nikon ha insistito molto alla presentazione del suo sistema mirrorless e consente di utilizzare gli obiettivi NIKKOR con attacco Nikon F-Mount per reflex sulle piccole Nikon 1 J1 e V1, allargando anche ad esse quella compatibilità con le ottiche della storia Nikon, che è un cavallo di battaglia della casa giallo nera.
In particolare la pagina di download dei nuovi firmware (Nikon 1 V1 e Nikon 1 J1) riporta con precisione le caratteristihe principali dell'aggiornamento e dell'uso dell'adattatore, le riportiamo qui di seguito.
Le caratteristiche principali sono le seguenti:
- La messa a fuoco è possibile quando viene utilizzato un obiettivo AF-S. Tuttavia, il modo messa a fuoco deve essere impostato su AF-S (AF singolo) e modo area AF su Area AF singola utilizzando solo il punto AF centrale.
- L'indicatore di messa a fuoco (telemetro) può essere utilizzato con un obiettivo CPU.
- I modi di esposizione [P], [S], [A] e [M] possono essere utilizzati con un obiettivo CPU.
- I modi di esposizione [A] e [M] possono essere utilizzati con obiettivo senza CPU. L'apertura viene specificata utilizzando la ghiera diaframma sull'obiettivo.
- La funzione Riduzione Vibrazioni (VR) funziona quando viene utilizzato l'obiettivo VR. Attivare la riduzione delle vibrazioni o specificare un'impostazione utilizzando i selettori sull'obiettivo.
- Lo scatto nel modo Istantanea in movimento è consentito solo quando la messa a fuoco è stata acquisita con un obiettivo AF-S.
- La funzione Selezione foto intelligente non può essere utilizzata.
A questo indirizzo trovate invece il report del nostro Factory Tour nello stabilimento in Cina dove Nikon costruisce il suo sistema mirrorless