Siamo di fronte a un sensore per applicazioni industriali, questo va chiarito fin dal principio, ma la tecnologia che sta alla base del nuovo sensore Sony IMX382 potrebbe ampliare in futuro il suo campo di utilizzo.
Questo nuovo sensore BSI di tipo stacked permette la rilevazione e il tracking degli oggetti inquadrati a una velocità che può arrivare a 1000 fps. Il sensore può poi acquisire immagini con una cadenza inferiore, fino a 120 fps. L'analisi del soggetto avviene a 4 bit a 500 fps in risoluzione Quad-VGA (1280x960 pixel) e a 1000 fps a 640x470 pixel.
La ripresa delle immagini invece avviene a 12 bit, rispettivamente, a 500 e 1000 fps. Il sistema, lavorando ad alta velocità riesce a estrapolare dalle immagini a 4 bit informazioni sul baricentro, sul momento e sul vettore di movimento dell'oggetto.
Queste informazioni possono essere poi allegate ai frame del filmato, ma anche utilizzate per analisi in tempo reale. Pensiamo alle applicazioni legate alla robotica: un tale sistema è in grado di offrire un feedback in tempo reale al di là del moto prefissato per coordinate e apre il campo ai movimenti autonomi.
Anche la diagnostica industriale può essere molto più veloce e rilevare eventuali problemi in tempo reale e non dopo un'analisi a posteriori, come avviene oggi nel sistemi che inviano i filmati ad alta velocità per l'analisi dei dati.