Quando si dice "tutto in Australia vuole ucciderti" solitamente si esagera (ma non troppo). Per questo la storia di Matt Woods e del suo drone può non apparire tutto sommato così strana. Il pilota di UAV ha avuto modo di sperimentare le potenzialità del suo DJI Mavic 2 Zoom in maniera insolita salvando un subacqueo dall'attacco di uno squalo.
A parlarne è lo stesso Woods sul suo profilo Instagram e successivamente in un'intervista al Daily Mail dove ha spiegato come si sono svolti i fatti e di come un drone commerciale possa essere uno strumento che permette di avere una visione del Mondo diversa ma anche essere utile a salvare una vita.
Un drone, uno squalo e le spiagge australiane
Secondo quanto riportato, Matt Woods si stava rilassando nella sua casa sulla costa nei pressi di Bondi Beach (vicino a Sydney) quando ha deciso di riprendere qualche immagine con il suo DJI Mavic 2 Zoom poco prima del tramonto. In passato Woods aveva già ripreso balene e foche nella stessa zona e quindi le possibilità di fare altre fotografie interessanti era alta.
Quello che ha visto dopo pochi minuti è stato invece l'attacco di uno squalo mako (con una lunghezza approssimativa di due metri) a un sommozzatore. Quest'ultimo, per difendersi, aveva solamente un fucile subacqueo mentre nelle vicinanze non c'erano altri aiuti possibili. Woods ha dichiarato "ero piuttosto preoccupato per il subacqueo perché lo squalo sembrava aggressivo. Non ho mai visto niente di simile prima, solo balene. Mi sembrava sempre di mancare gli squali. Sappiamo che ci sono sempre squali qui, ma niente del genere".
Chiaramente con un drone di questo tipo non è possibile aiutare direttamente il subacqueo ma Woods ha comunque potuto chiamare la guardia costiera australiana in soccorso (che è arrivata dopo mezz'ora). Anche se i film descrivono gli squali, spesso, come creature "cattive" c'è da ricordare che seguono semplicemente il loro istinto. Un subacqueo con la muta e le pinne ha tutta l'apparenza di un a foca o di un leone marino e non è "strano" che uno squalo tenti di cacciarlo (inoltre essendo andato a pesca, portava con sé del pesce).
Fortunatamente per il subacqueo degli scogli in vicinanza gli hanno permesso di mettersi in salvo. La guardia costiera arrivata poco dopo ha poi concluso con successo il salvataggio dello sfortunato pescatore. Un piccolo aneddoto curioso che, fortunatamente, non ha avuto conseguenze letali.
Crucial BX500 1 TB CT1000BX500SSD1(Z) fino a 540 MB/s, SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici
60.45€ Compra ora
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |