Il 'pompone' è una delle ottiche che tutti canonisti hanno ben presente e vorrebbero, almeno una volta nella vita, aver provato. L'ottica Canon 100-400mm f/4.5-5.6L IS è conosciuta con quel nome per il particolare meccanismo di zoom, che non si basa su un movimento rotatorio della ghiera, ma su una traslazione orizzontale del gruppo frontale. In termini anglossassoni l'obiettivo è noto come 'Dust Pump', visto che durante l'estensione risucchia aria e la espelle durante il ritorno alle focali inferiori.
L'obiettivo non è più in produzione, sostituito dalla versione Mark II, ma continua a far parlare di sé. Nell'ultimo caso in ordine temporale lo fa diventando probabilmente inviso agli automobilisti (inglesi) indisciplinati. La polizia del Gloucestershire ha infatti mostrato il suo nuovo autovelox, denominato “The Long Ranger” che fa leva proprio su un pompone per rilevare le infrazioni del codice della strada da molto lontano, ben prima che gli automobilisti possano scorgere il sistema.
La videocamera A417 con l'ottica Canon 100-400mm f/4.5-5.6L IS con teleconverter 1.4x montata è infatti in grado di scorgere comportamenti scorretti fino a 1 km di distanza (3/5 di miglio nel sistema imperiale). Attualmente il sistema è in fase di test sulle strade più trafficate tra Gloucestershire e Wiltshire e potrebbe diventare presto ufficialmente un nuovo deterrente per i comportamenti scorretti sulle strade inglesi.
Come si può vedere dalle immagini le capacità di visione dalla lunga distanza sono davvero spiccate, tali da permettere, senza essere notato, di evidenziare infrazioni come l'eccesso di velocità e il non rispetto della distanza di sicurezza, ma anche quelle che avvengono dentro l'abitacolo, come l'uso del cellulare alla guida.