Il concetto è già stato esplorato da molti produttori, ma nessuno al momento era riuscito a proporre un prodotto commerciale. Parliamo di uno smartphone con ottica motorizzata retrattile, che esce dal corpo solo al momento dell'uso, proprio come avviene quando si accende una fotocamera compatta.
È questa la sfida di Tecno Phantom X2 Pro, che all'interno del suo setup multicamera posteriore sfoggia appunto un modulo tele con sensore da 50 megapixel e ottica retrattile.
Tecno è un marchio poco noto dalle nostre parti, ma si tratta di uno dei più importanti brand cinesi, di proprietà di Transsion Holdings, con grande presenza sui mercati africani e asiatici. Generalmente Transsion generalmente si concentra su telefoni di fascia medio-bassa, per offrire prezzi competitivi sui mercati di riferimento, ma quest'ultimo prodotto sembra testimoniare la volontà di cambiare passo a livello globale.
Tecno Phantom X2 Pro
Il nuovo Tecno Phantom X2 Pro si basa su piattaforma Dimensity 9000 con 12GB di RAM e 256GB di storage; sfoggia un display OLED curvo ai bordi da 6,8" con risoluzione FHD+ con vetro Gorilla Glass Victus e refresh rate a 120 Hz; integra una batteria da 5.160 mAh, che può essere ricaricata rapidamente fino a 45 W. Tra le altre caratteristiche Bluetooth 5.3 e interfaccia HiOS 12 basata su Android 12, con passaggio ad Android 13 nei prossimi mesi.
Il comparto fotografico è però certamente quello di maggiore spicco su questo smartphone. Il modulo principale 50MP GNV sfrutta un sensore da 1/1,3" e anche la fotocamera per i ritratti con ottica motorizzata da 65mm f/1.49 sfrutta un sensore da 50MP. Completano il quadro un modulo ultrawide con sensore da 13 megapixel e un modulo selfie anteriore da 32 megapixel.
Al momento il telefono non sembra destinato ai mercati europei, ma per avere un'idea del prezzo, sarà proposto in Arabia Saudita a 3,499 Riyal, che corrispondono al cambio odierno a circa 880 Euro.
Dite la vostra
Potrà avere successo uno smartphone del genere? Avete spazio qui sotto nei commenti per dire la vostra.
Prima però vi riporto le parole che ho sentito direttamente da Andreas Kaufmann di Leica in una recente intervista, parlando proprio del tema dei cameraphone: "Qual è il problema delle ottiche motorizzate sui telefonini? Sembrano una bella idea, ma nessuno alla fine vuole davvero mettersi in tasca una cosa che a un certo punto potrebbe muoversi e finire per rompersi. Quante volte ti è capitato di attivare per sbaglio la fotocamera di un cellulare? Ecco, pensa se tutte quelle volte avesse auto un'ottica motorizzata che si protraeva fuori dal corpo".
Offerte di Natale: tutti gli sconti da non perdere adesso su Amazon con PC, GoPro, Google Pixel 7, cuffie ma anche tantissimi altri prodotti super scontati! |