Il primo smartphone con ottica motorizzata retrattile è Tecno Phantom X2 Pro

Il primo smartphone con ottica motorizzata retrattile è Tecno Phantom X2 Pro

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Uno smartphone con ottica motorizzata, che esce dal corpo solo al momento dell'uso, proprio come avviene quando si accende una fotocamera compatta: il primo telefonino con ottica retrattile è Tecno Phantom X2 Pro”

Il concetto è già stato esplorato da molti produttori, ma nessuno al momento era riuscito a proporre un prodotto commerciale. Parliamo di uno smartphone con ottica motorizzata retrattile, che esce dal corpo solo al momento dell'uso, proprio come avviene quando si accende una fotocamera compatta.

È questa la sfida di Tecno Phantom X2 Pro, che all'interno del suo setup multicamera posteriore sfoggia appunto un modulo tele con sensore da 50 megapixel e ottica retrattile.

Tecno è un marchio poco noto dalle nostre parti, ma si tratta di uno dei più importanti brand cinesi, di proprietà di Transsion Holdings, con grande presenza sui mercati africani e asiatici. Generalmente Transsion generalmente si concentra su telefoni di fascia medio-bassa, per offrire prezzi competitivi sui mercati di riferimento, ma quest'ultimo prodotto sembra testimoniare la volontà di cambiare passo a livello globale.

Tecno Phantom X2 Pro

Il nuovo Tecno Phantom X2 Pro si basa su piattaforma Dimensity 9000 con 12GB di RAM e 256GB di storage; sfoggia un display OLED curvo ai bordi da 6,8" con risoluzione FHD+ con vetro Gorilla Glass Victus e refresh rate a 120 Hz; integra una batteria da 5.160 mAh, che può essere ricaricata rapidamente fino a 45 W. Tra le altre caratteristiche Bluetooth 5.3 e interfaccia HiOS 12 basata su Android 12, con passaggio ad Android 13 nei prossimi mesi.

Il comparto fotografico è però certamente quello di maggiore spicco su questo smartphone. Il modulo principale 50MP GNV sfrutta un sensore da 1/1,3" e anche la fotocamera per i ritratti con ottica motorizzata da 65mm f/1.49 sfrutta un sensore da 50MP. Completano il quadro un modulo ultrawide con sensore da 13 megapixel e un modulo selfie anteriore da 32 megapixel.

Al momento il telefono non sembra destinato ai mercati europei, ma per avere un'idea del prezzo, sarà proposto in Arabia Saudita a 3,499 Riyal, che corrispondono al cambio odierno a circa 880 Euro.

Dite la vostra

Potrà avere successo uno smartphone del genere? Avete spazio qui sotto nei commenti per dire la vostra.

Prima però vi riporto le parole che ho sentito direttamente da Andreas Kaufmann di Leica in una recente intervista, parlando proprio del tema dei cameraphone: "Qual è il problema delle ottiche motorizzate sui telefonini? Sembrano una bella idea, ma nessuno alla fine vuole davvero mettersi in tasca una cosa che a un certo punto potrebbe muoversi e finire per rompersi. Quante volte ti è capitato di attivare per sbaglio la fotocamera di un cellulare? Ecco, pensa se tutte quelle volte avesse auto un'ottica motorizzata che si protraeva fuori dal corpo".

Offerte di Natale: tutti gli sconti da non perdere adesso su Amazon con PC, GoPro, Google Pixel 7, cuffie ma anche tantissimi altri prodotti super scontati!

Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 09 Dicembre 2022, 10:38
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Il concetto è già stato esplorato da molti produttori, ma nessuno al momento era riuscito a proporre un prodotto commerciale


Ma anche no.
Samsung anni fa vendeva il Galaxy K Zoom che di fatto era uno smartphone con attaccato il gruppo ottico di una compatta.
Era tranqullamente acquistabile ed un mio amico ce l'aveva.

Il problema è che meccansmi simili su uno smarphone sono delicati e vulnerabili.. notevole il rischio di rompere tutto dopo poco tempo
Commento # 2 di: WarSide pubblicato il 09 Dicembre 2022, 10:59
Come direbbe [S]Lady Lou[/S] Mae West ai nostri giorni: "Hai uno smartphone con ottica motorizzata retrattile o sei semplicemente felice di vedermi?"

Vorrei proprio vedere quanti giorni resiste quell'ottica prima di rompersi. Nelle mie mani penso meno di un paio.
Commento # 3 di: Opteranium pubblicato il 09 Dicembre 2022, 13:44
fossi in Sony, aggiungerei android e 5G alla prossima RX100 mark 8 e la metterei in vendita come smartphone, tanto ormai siamo lì
Commento # 4 di: marchigiano pubblicato il 09 Dicembre 2022, 13:50
ma si muove di 2-3mm non è questo gran spostamento... serve per avere un'ottica f1.5, peccato però che non sia stabilizzata
Commento # 5 di: Saturn pubblicato il 09 Dicembre 2022, 13:57
Serve anche per telefonare, si ???
Commento # 6 di: biometallo pubblicato il 09 Dicembre 2022, 14:06
Originariamente inviato da: WarSide
Come direbbe Lady Lou ai nostri giorni: "Hai uno smartphone con ottica motorizzata retrattile o sei semplicemente felice di vedermi?"


Giusto perché mi piace rompere i co\\\oni (sì lo so, sono una brutta persona)
[COLOR="Navy"]
Lady Lou - La donna fatale
[B][Si tratta in verità di una citazione errata]
[/B]
[U]Questa frase viene spesso indicata come una battuta del film ma Fred R. Shapiro nel suo libro "The Yale Book of Quotations" asserisce che tale battuta non è presente né in questo né in altri film di Mae West realizzati prima del 1967.[/U]

Nel corso dell'opera teatrale "Catherine was great" messa in scena a Broadway nel 1944, Mae West improvvisando pronuncia la battuta: "Is that your sword or are you just glad to see me?" (È la tua spada o sei semplicemente felice di vedermi?).

Nella pagina delle citazioni del libro "The Wit and Wisdom of Mae West" del 1967 alla West viene attribuita la frase "Is that a gun..." ma non viene indicata alcuna fonte a sostegno.

Solo nel film "Sextette" del 1978 Mae West pronuncia inequivocabilmente la famosa battuta.

La frase ha avuto fortuna nel corso degli anni ed è stata anche riportata in diverse varianti. Ad esempio nel film "Chi ha incastrato Roger Rabbit" del 1988 è presente la battuta: "hai un coniglio in tasca o sei contento di vedermi?".[/COLOR]

Preciso che su quella pagina ci sono capitato per caso giusto perché volevo capire di cosa si stesse parlando, nella mia ignoranza ho sempre creduto tale battuta fosse un riferimento al già citato "chi ha incastrato Roger Rabbit" non ho mai sospettato che fosse a sua volta una citazione a qualcosa di antecedente.
Commento # 7 di: Zappz pubblicato il 09 Dicembre 2022, 14:20
C'era anche la citazione in monkey island...
Commento # 8 di: WarSide pubblicato il 09 Dicembre 2022, 14:36
Originariamente inviato da: biometallo
Giusto perché mi piace rompere i co\\\oni (sì lo so, sono una brutta persona)
[COLOR="Navy"]
Lady Lou - La donna fatale
[B][Si tratta in verità di una citazione errata]


Beh, comunque c'è da dire che Mae West la battuta l'ha detta, anche se in un altro film
Commento # 9 di: WarSide pubblicato il 09 Dicembre 2022, 14:38
Originariamente inviato da: marchigiano
ma si muove di 2-3mm non è questo gran spostamento... serve per avere un'ottica f1.5, peccato però che non sia stabilizzata


Anche se fosse 1mm, voglio vedere dopo quante cadute devi buttare la fotocamera nel cestino.

Io potrei essere campione del mondo di lancio/caduta dello smartphone
Commento # 10 di: demon77 pubblicato il 09 Dicembre 2022, 15:03
Originariamente inviato da: marchigiano
ma si muove di 2-3mm non è questo gran spostamento... serve per avere un'ottica f1.5, peccato però che non sia stabilizzata


Vero.
E' certamente una soluzione molto più compatta e gestibile del galaxy K che era a tutti gli effetti una compatta con un telefono attaccato.. e non posso negare che sia una cosa che in se ha senso visto che va a potenziare le capacità ottiche dello smartphone con un elemento senza dubbio molto compatto e per niente invasivo.

Il dubbio e la perplessità sta nel fatto che si parla di elementi meccanici in movimento.. cosa che decisamente mal si abbina all'uso tipico dello smartphone.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »