Concluse le ferie estive, Canon lancia tutta una serie di nuovi modelli di fotocamere, alcuni novità assolute, altri rivisitazione di vecchi modelli scomparsi dai banconi dei foto negozianti. È il caso della serie S che viene riproposta con un contenuto tecnologico di avanguardia ma conservando i caratteri che la hanno contraddistinta in passato: design e facilità di utilizzo.
Non stiamo parlando di una fotocamera entry level, la Power Shot S90 è una compatta capace di garantire una completa libertà di utilizzo ed impostazione da parte del fotografo. A livello di design ed ergonomia, il primo grande cambiamento lo si incontra nella ghiera di controllo a livello dell'obiettivo. Il funzionamento della ghiera può essere associato a diversi parametri di regolazione quali l'esposizione, la compensazione dell'esposizione, la selezione delle scene in modalità SCN oppure la regolazione della messa a fuoco manuale o del diaframma.
Sempre l'obiettivo presenta una gradita particolarità: pur essendo uno zoom di focale equivalente 28-105 mm ad apertura variabile, sfoggia un invidiabile apertura F/2.0 alla focale wide e sfrutta il sistema di stabilizzazione ottica IS.
Il cuore della fotocamera è rappresentato da un sensore CCD da 10 Mp accoppiato al processore DiGiC IV, la totale libertà nelle impostazioni di ripresa e la possibilità di registrare immagini in formato nativo RAW si aggiungono ad algoritmi che semplificano lo scatto come la modalità SCENE o la modalità avanzata di gestione dell'autofocus che consente di mantenere a fuoco anche soggetti in movimento.
Sul dorso della fotocamera il display lcd da 3" PureColor LCD II da 461.000 punti assicura fruizione dei menu e revisione delle immagini scattate. Così come il modello G11, anche la Power Shot S90 è corredata del doppio sistema antirumore che permette si scattare immagini in bassa luce a piena risoluzione con un contenuto livello di rumore fino a 3200 ISO.
Connettività HDMI e possibilità di registrare video in qualità VGA completano il quadro di questa compatta avanzata che sarà disponibile a partire da ottobre al prezzo consigliato di 495 euro iva inclusa.