Sony ha fatto molto parlare di sé in questo 2014 per il suo sensore curvo, studiato per ridurre al minimo le aberrazioni anche senza dover ricorrere a ottiche molto costose. La prima versione del sensore che dovrebbe arrivare sul mercato è quella in un formato abbastanza piccolo, il classico 1/2,3" utilizzato sulle compatte, ma è prevista anche una versione full frame.
Stando alle indiscrezioni in rete il debutto del sensore potrebbe avvenire su un telefono...brutto. Sono infatti trapelate alcune foto rubate e gli scatti promozionali del nuovo Sony KW1, telefono orientato alla fotografia, ma soprattutto ai selfie, integrando nella parte superiore un blocco in materiale trasparente, ruotabile di 180° con modulo fotocamera e doppio flash LED.
Il modulo è stabilizzato e integra il sensore curvo 1 / 2.3-inch Exmor RS da 19,2 milioni di pixel. Dal punto di vista fotografico pare essere molto avanzato, includendo un filtro ND, potendo scattare fino a 1/8000s e offrendo due lenti di conversione zoom 1-3.5x e 3-10x, questo sempre stando ai rumor di provenienza cinese. La presentazione potrebbe avvenire già all'IFA di Berlino, staremo a vedere come apparirà il telefono nella realtà.