Abbiamo scritto questa mattina dell'utilizzo da parte di alcuni fotografi selezionati presenti alle Olimpiadi di Tokyo 2020 della mirrorless full-frame Canon EOS R3. Questo permetterà al produttore nipponico di completare la fase di sviluppo prima del lancio effettivo sul mercato entro la fine dell'anno in corso, per Settembre secondo alcuni rumors.
La società ha voluto iniziare a presentare la fotocamera per permettere agli appassionati e ai professionisti di iniziare a capire a cosa ci si troverà di fronte una volta che sarà acquistabile. Non tutte le specifiche tecniche però sono state rivelate e quindi rimangono ancora diverse incognite. È qui che le indiscrezioni possono essere ancora utili.
Il sensore di Canon EOS R3 sarà da 24 MPixel?
Una delle caratteristiche tecniche che mancano ancora all'appello è la risoluzione del sensore BSI (retroilluminato) della fotocamera. Canon infatti ha già dichiarato che si tratta di una nuova soluzione pensata e prodotta dalla società nipponica ma, oltre ad alcune caratteristiche, non ha rilasciato il dato della risoluzione "pura".
In passato era emersa la possibilità che la nuova Canon EOS R3 potesse avere un sensore da 45 MPixel. Successivamente però queste voci di corridoio sono state smentite puntando a una risoluzione più contenuta. Un secondo rumors aveva puntato in direzione dei 30 MPixel, ma le ultime indiscrezioni hanno ridimensionato ancora le cifre (adatte per la tipologia di prodotto).
Esaminando i dati EXIF di alcune fotografie catturate durante le Olimpiadi di Tokyo 2020, è emerso che la Canon EOS R3 potrebbe avere un sensore da 24 MPixel (con immagini da 6000 x 4000 pixel). Non si tratta di una sorpresa.
Questo modello è pensato principalmente per i fotografi sportivi, ponendosi leggermente sotto alla EOS-1D X Mark III. Si è puntato quindi sulla velocità di scatto piuttosto che sulla risoluzione "pura". Gli utenti che vorranno avere fotografie più risolute potranno puntare su altre mirrorless (come EOS R5). Un'ipotesi è che i dati EXIF siano stati manipolati di proposito per non far apparire la risoluzione effettiva della nuova fotocamera. Questa sarebbe però un'esagerazione quando manca ormai poco al momento del lancio.
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |