Il sito interattivo per vedere le fotografie catturate dal satellite Canon CE-SAT-1

Il sito interattivo per vedere le fotografie catturate dal satellite Canon CE-SAT-1

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il satellite commerciale Canon CE-SAT-1 è una soluzione lanciata nel 2017 e che punta all'utilizzo di fotocamere consumer per riprendere le immagini della Terra da un'altezza di circa 500 km. Un sito interattivo ne mostra le potenzialità.”

In passato abbiamo scritto di alcuni satelliti che Canon ha lanciato nello Spazio equipaggiati con fotocamere di tipo consumer. Grazie a un sito interattivo, il produttore nipponico mette a disposizione degli utenti alcune belle immagini riprese da circa 500 km di quota grazie a CE-SAT-1. Questo modello non è particolarmente recente essendo in orbita dal 2017, ma permette di capire le capacità di una EOS 5D Mark III e di una PowerShot S110.

canon satellite

Le immagini di Canon dal satellite

Il satellite Canon CE-SAT-1 non è da confondere con quelli più recenti, che sono stati lanciati o sono stati parte di un lancio fallito. Questo modello è comunque basato su una tecnologia simile e adotta soluzioni piuttosto comuni. Siamo lontani da satelliti più sofisticati, costosi (e segreti). Si tratta di un modo per diversificare il proprio impegno sul mercato e fare ricerca. Per esempio può monitorare dati di varia natura che vanno dall'inquinamento agli incendi.

canon satellite

Click sull'immagine per ingrandire

Come scritto sopra, all'interno troviamo una EOS 5D Mark III accoppiata a un telescopio con struttura Cassegrain con lunghezza focale di 3720 mm per gli ingrandimenti, mentre la PowerShot S110 è utilizzata per le fotografie grandangolari. Le immagini catturate dalla prima coprono una superficie di 4,8 x 3,2 km con risoluzione a terra di poco meno di 1 metro.

canon

Tra le possibilità offerte dal sito (linkato all'inizio) c'è anche quella di vedere Venezia dall'alto. Tra le altre zone riprese invece ci sono le montagne dell'Alaska, la zona dove si tiene l'evento del Burning Man (Black Rock City), San José, New York, le Bahamas, l'Antartico, Dubai e il Giappone. Gli utenti hanno qualche margine di libertà potendo ingrandire alcune zone e salvare lo scatto. Ad aggiungere un tocco di Spazio in più, c'è anche la narrazione di Marsha Sue Ivins, astronauta NASA che ha volato per cinque volte sullo Space Shuttle.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti