Il teardown di Canon EOS R5 rivela alcune delle possibili cause del surriscaldamento

Il teardown di Canon EOS R5 rivela alcune delle possibili cause del surriscaldamento

di Mattia Speroni, pubblicata il

“I problemi di surriscaldamento di Canon EOS R5 durante la registrazione di video potrebbero essere legati a un design interno che presenterebbe alcune criticità: è questo quello che è emerso dal primo teardown della fotocamera mirrorless.”

Sappiamo che dopo il lancio di Canon EOS R5, c'è stato un rincorrersi di notizie legate a possibili surriscaldamenti durante la cattura video. Canon ha già risposto con alcune informazioni ufficiali. Ora, grazie a un teardown, possiamo capirne meglio le cause.

Nel video in cinese si può vedere una Canon EOS R5 completamente smontata svelando la componentistica interna. Sembrerebbe (almeno sul modello preso in esame) che ci siano alcuni possibili spiegazioni legate ai surriscaldamenti che sono stati registrati dagli utenti.

I problemi di surriscaldamento

In particolare il pad termico sopra il processore non è posizionato correttamente. Questo inficia la trasmissione del calore e la sua dissipazione. Inoltre una c'è una scheda con dei circuiti che non permette di avere un contatto con lo chassis in lega di magnesio (che contribuirebbe ad abbassare le temperature).

canon eos r5

Sembra inoltre che il dissipatore (passivo) che si posiziona tra il sensore e la scheda logica dove c'è il processore di Canon EOS R5 sia realizzato in alluminio e non (per esempio) in rame. Inoltre, grazie a del pad termico, parte del calore prodotto dal sensore potrebbe arrivare fino alla zona del processore, peggiorando le cose. Non c'è ovviamente spazio per una dissipazione di tipo attivo e anche Canon ha dichiarato di non averla prevista.

canon r5

Nell'immagine qui sopra si vede la placca di dissipazione in alluminio che copre il sensore e che è posizionata vicino alla scheda logica con il processore.

In una prova fatta da EOSHD inoltre viene rilevato come la fotocamera si surriscaldi anche semplicemente utilizzando il menù Wi-Fi senza effettuare nessuna ripresa (il tutto dopo 30 minuti di test). La prova iniziale è stata fatta con una registrazione 4K HQ 30p e utilizzando una scheda SD ma si è conclusa con lo spegnimento automatico della fotocamera.

Altri test sembrano confermare, con le dovute differenze, le problematiche. Attualmente, oltre alle indicazioni di Canon non ci sono ulteriori informazioni ufficiali. Forse una modifica hardware, un assemblaggio diverso o un nuovo firmware potrebbero mitigare i problemi.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Animatrix79 pubblicato il 12 Agosto 2020, 18:48
Vedere roba del genere su un prodotto presumibilmente di fascia "alta" è sinceramente imbarazzante. Non parliamo di spiccioli per l'acquisto di questa macchina, parliamo di migliaia di euro. Per poi scoprire che a partire dall'assamblaggio ci sono già problemi "banali" ma che inficiano pesantemente il feeling dell'utente con la macchina stessa. Proprio in questo momento storico mi viene in mente la Russia che deve sbandierare al mondo intero di aver trovato e brevettato per prima il vaccino anti covid salvo non averlo mai testato seguendo il normale iter imposto dai protocolli conosciuti. Così fa Canon che deve avercelo "più lungo" degli altri salvo poi tutta una serie di problemi per cui se sei all'esterno devi consultare le previsioni del tempo e se siamo in estate i problemi si moltiplicano. Tanta delusione e approssimazione da un marchio che vanta un'altra storia.
Commento # 2 di: the_joe pubblicato il 12 Agosto 2020, 18:54
Originariamente inviato da: Animatrix79
Vedere roba del genere su un prodotto presumibilmente di fascia "alta" è sinceramente imbarazzante. Non parliamo di spiccioli per l'acquisto di questa macchina, parliamo di migliaia di euro. Per poi scoprire che a partire dall'assamblaggio ci sono già problemi "banali" ma che inficiano pesantemente il feeling dell'utente con la macchina stessa. Proprio in questo momento storico mi viene in mente la Russia che deve sbandierare al mondo intero di aver trovato e brevettato per prima il vaccino anti covid salvo non averlo mai testato seguendo il normale iter imposto dai protocolli conosciuti. Così fa Canon che deve avercelo "più lungo" degli altri salvo poi tutta una serie di problemi per cui se sei all'esterno devi consultare le previsioni del tempo e se siamo in estate i problemi si moltiplicano. Tanta delusione e approssimazione da un marchio che vanta un'altra storia.


Purtroppo Canon è come la Apple, le novità le dà un po' alla volta, anche questa volta la mirrorless buona sarà la prossima...
Commento # 3 di: corvazo pubblicato il 13 Agosto 2020, 09:21
Non è la prima, anche una Fuji aveva problemi di riscaldamento.
Queste cose saltano fuori d'estate o quando si gira video.
Con la Pentax K1 mai avuro questi problemi.