Una team di ricercatori ed esperti con l'aiuto degli esploratori subaquei di OceanGate Expeditions, società esperta in esplorazioni oceaniche, hanno portato alla luce il relitto del Titanic come mai prima d'ora. Le immagini del più celebre transatlantico del mondo sono si possono ammirare all'incredibile risoluzione 8K, per la prima volta.
"Gli incredibili dettagli del filmato 8K aiuteranno il nostro team di scienziati e archeologi marittimi a caratterizzare il decadimento del Titanic in modo più preciso mentre acquisiamo nuovi filmati nel 2023 e oltre", ha affermato Stockton Rush, presidente di OceanGate Expeditions.
Titanic: ecco il video del relitto in 8K.
La nave lunga 270 metri, affondata la notte del 15 aprile del 1912 in seguito all'impatto contro un iceberg, è ora visibile in ogni suo dettaglio e colore anche dopo 110 anni. Tutto è stato possibile grazie a potenti fotocamere a 8K di risoluzione (4320p) che aiuteranno scienziati e archeologi marittimi a studiare meglio il relitto e la storia del tragico incidente che ha tolto la vita a 1500 persone.
"Ho studiato il relitto per decenni e ho completato più immersioni, e non ricordo di aver visto nessun'altra immagine che mostrasse questo livello di qualità. È eccitante che, dopo così tanti anni, abbiamo scoperto un nuovo dettaglio che non era così evidente con le precedenti generazioni di tecnologie per fotocamere", ha affermato il sub e veterano di OceanGate Expeditions, Rory Golden.