Ormai anche gli aventi sportivi richiedono immagini di livello cinematografico e capita sempre più spesso che a bordo campo siano videocamere e cineprese Full Frame a immortalare l'azione, anche grazie alla possibilità di sfruttare la riduzione della profondità di campo per isolare il soggetto dallo sfondo tramite lo sfocato.
Quando si parla di sistemi di ripresa in diretta Sony è certamente uno dei più importanti nomi (assieme a Panasonic), ma per quanto riguarda le ottiche broadcast sono altri due i marchi leader di mercato: Canon e Fujifilm, soprattutto quando parliamo di Box Lens, i colossali super tele obiettivi ad altissima escursione focale a forma di parallelepipedo che spesso si vedono negli studi televisivi e a bordo campo.
Per le riprese della finale di Coppa Italia 2024 allo Stadio Olimpico di Roma sono state messe in campo diverse videocamere Sony tra cui una 8K compatta full frame Burano montata su gimbal per le riprese da vicino dei giocatori e le PTZ full-frame a obiettivo intercambiabile Sony FR7.
Una cinepresa full frame Sony Venice 2 LIVE Configuration e l'ottica Fujinon HZK25-1000mm per la finale di Coppa Italia 2024
Ad attirare le maggiori attenzioni è stata però una particolare accoppiata tra una cinepresa full frame Sony Venice 2 LIVE Configuration e l'ottica Fujinon HZK25-1000mm (Duvo25-1000), nota anche come Duvo Box, che nasce per equipaggiare videocamere e cineprese full frame e Super 35mm.
Si tratta di un obiettivo che offre zoom ottico 40x e apertura massima F2.8 dalla focale minima fino a 465mm e che poi chiude a F5.0 alla focale massima.
L'ottica è stabilizzata e offre una tecnologia di compensazione dell'effetto Breathing, annullando così il cambio di angolo di campo al variare della messa a fuoco. La distanza di messa a fuoco minima è pari a 3,5 metri dalla lente frontale.
La focale nominale è quella che copre il formato Super 35mm, mentre per illuminare i sensori pieno formato Fujinon HZK25-1000mm è in grado di attivare un Extender che porta la focale a 37,5-1.500mm con la possibilità di coprire un cerchio d'immagine di 41,3mm e di supportare al meglio una cinepresa come Sony Venice 2 con il suo sensore full frame (36.2 x 24.1 mm) da 8,6K di risoluzione. La cinepresa pesa circa 4,3 chilogrammi, mentre l'ottica, con i suoi 669 millimetri di lunghezza, ferma l'ago della bilancia a ben 28 chilogrammi.