La fotografia digitale negli ultimi anni è letteralmente esplosa ma contemporaneamente sono molti i fenomeni legati alla fotografia analogica divenuti vere e proprie tendenze; pensiamo ad esempio al successo delle toy camera come Holga. Un capitolo a parte meriterebbe la storia relativa alle fotocamere a sviluppo istantaneo; ora un Impossible Project tenta di far comunicare questi due mondi presentando un prodotto davvero inusuale.
Impossible Project è un marchio nato da un paio di anni partorito da ex dipendenti Polaroid che hanno voluto continuare a sviluppare e sostenere la filosofia tipica della casa tanto amata da Andy Warhol.
Dopo aver prodotto da zero nuove pellicole per fotocamere a sviluppo istantaneo, ora Impossible Project presenta un prodotto capace di unire la fotografia digitale a quella a sviluppo istantaneo.
Impossible Instant Lab è un prodotto in grado di catturare le foto riprodotte sul diplay dell'iPhone e stamparle immediatamente nel classico formato tipico delle Polaroid.
Impossible Instant Lab ricorda nel design le fotocamere Polaroid ma presenta nella parte superiore una colonna telescopica alla sommità della quale va posizionato l'iPhone (dotato di un'apposita app) con il display rivolto verso il basso; un segnale avvisa quando Instant Lab ha catturato l'immagine e premendo un pulsante il piccolo riproduttore stamperà l'immagine proprio come fosse una Polaroid.
Il nuovo prodotto di Impossible Project sarò compatibile con le pellicole per Polaroid 600 e SX70, è pensato per essere usato con iPhone dotati di display retina e sarà venduto in tre diverse versioni differenti nel design, a partire da $149. Il primo prototipo dovrebbe essere mostrato in pubblico a giorni.