In arrivo a fine settimana Canon EOS 5Ds con sensore da 50 megapixel?
di Roberto Colombo, pubblicata il 02 Febbraio 2015, alle 10:24
Sembrerebbe arrivato il momento della big megapixel di casa Canon: Canon EOS 5Ds e 5Ds R saranno equipaggiate, stando alle indiscrezioni, da sensore CMOS 35mm da 50,6 megapixel con e senza filtro antialiasing
Commenti (33)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: ciucinet
pubblicato il 02 Febbraio 2015, 19:44
Originariamente inviato da: AlexSwitch
[QUOTE=ciucinet;42093159]
Mai messo mano ad un corpo macchina come quello di una A7r o A7II? Sono un lingotto e perfettamente tropicalizzati... Sulla velocità è vero, ma parliamo di sensori che partono da 24 Mpx... e per il momento sono rivolte ad una clientela che non ha il suo utilizzo principale nella fotografia sportiva e/o di caccia fotografica. Infatti per quanto riguarda Sony il tallone di achille è l'AF ibrido ( fase più contrasto annegato nel sensore d'immagine ) che non riesce a tenere il passo con quelli tradizionali ( ecco perché si tengono ancora in vita le SLT ed hanno sviluppato nuovi moduli AF a fase indipendenti ). Ma il " DualPixel AF " di Canon si avvicina parecchio ai sensori tradizionali per reattività e precisione e potrà essere la chiave di svolta per l'abbandono degli specchi e delle pellicole traslucide.
Mai messo mano ad un corpo macchina come quello di una A7r o A7II? Sono un lingotto e perfettamente tropicalizzati... Sulla velocità è vero, ma parliamo di sensori che partono da 24 Mpx... e per il momento sono rivolte ad una clientela che non ha il suo utilizzo principale nella fotografia sportiva e/o di caccia fotografica. Infatti per quanto riguarda Sony il tallone di achille è l'AF ibrido ( fase più contrasto annegato nel sensore d'immagine ) che non riesce a tenere il passo con quelli tradizionali ( ecco perché si tengono ancora in vita le SLT ed hanno sviluppato nuovi moduli AF a fase indipendenti ). Ma il " DualPixel AF " di Canon si avvicina parecchio ai sensori tradizionali per reattività e precisione e potrà essere la chiave di svolta per l'abbandono degli specchi e delle pellicole traslucide.
Ti ricordo che le NIKON e le Canon reflex hanno un parco ottiche di tipo professionale che è un patrimonio per chi fotofrafa, e non credo che possano essere sostituite da un giorno all'altro parchi ottiche di qualità. Fare una "superba" ottica e produrla per anni sono progetti complicati e che durano nel tempo. Tanto è vero che se vuoi comprare un ottica PRO Nikon o Canon luminosa devi spendere bei soldini e il valore dell'ottica rimane alto anche a distanza di decine di anni mentre i corpi macchine si svalutano in meno di un lustro in modo imbarazzante. E' l'ottica che fa la qualità dell'immagine oltre la composizione dell'autore per cui i parchi ottica di ogni appassionato di fotografia hanno troppo valore per essere sostituiti tanto velocemente. Le reflex ci saranno ancora per molto tempo ancora, anche se le mirrorless fanno passi da gigante e oggi hanno scalzato completamente le costose compatte dei vari brand di qualce anno fa che però avevano dei sensori ridicoli (vedi canon e nikon in testa).
Commento # 22
di: AlexSwitch
pubblicato il 02 Febbraio 2015, 19:46
Interpolazione? Ma con un filtro Bayer come si fa ad eliminarla? L'unica soluzione sarebbe il metodo " Foveon " ma se ne conoscono molto bene i limiti... Oppure si fa rifermento a quanto fatto da Nokia con i suoi sensori per smartphone ( Clearview )?
Commento # 23
di: AlexSwitch
pubblicato il 02 Febbraio 2015, 19:51
Originariamente inviato da: ciucinet
[QUOTE=AlexSwitch;42093366]
Ti ricordo che le NIKON e le Canon reflex hanno un parco ottiche di tipo professionale che è un patrimonio per chi fotofrafa, e non credo che possano essere sostituite da un giorno all'altro parchi ottiche di qualità. Fare una "superba" ottica e produrla per anni sono progetti complicati e che durano nel tempo. Tanto è vero che se vuoi comprare un ottica PRO Nikon o Canon luminosa devi spendere bei soldini e il valore dell'ottica rimane alto anche a distanza di decine di anni mentre i corpi macchine si svalutano in meno di un lustro in modo imbarazzante. E' l'ottica che fa la qualità dell'immagine oltre la composizione dell'autore per cui i parchi ottica di ogni appassionato di fotografia hanno troppo valore per essere sostituiti tanto velocemente. Le reflex ci saranno ancora per molto tempo ancora, anche se le mirrorless fanno passi da gigante e oggi hanno scalzato completamente le costose compatte dei vari brand di qualce anno fa che però avevano dei sensori ridicoli (vedi canon e nikon in testa).
Ti ricordo che le NIKON e le Canon reflex hanno un parco ottiche di tipo professionale che è un patrimonio per chi fotofrafa, e non credo che possano essere sostituite da un giorno all'altro parchi ottiche di qualità. Fare una "superba" ottica e produrla per anni sono progetti complicati e che durano nel tempo. Tanto è vero che se vuoi comprare un ottica PRO Nikon o Canon luminosa devi spendere bei soldini e il valore dell'ottica rimane alto anche a distanza di decine di anni mentre i corpi macchine si svalutano in meno di un lustro in modo imbarazzante. E' l'ottica che fa la qualità dell'immagine oltre la composizione dell'autore per cui i parchi ottica di ogni appassionato di fotografia hanno troppo valore per essere sostituiti tanto velocemente. Le reflex ci saranno ancora per molto tempo ancora, anche se le mirrorless fanno passi da gigante e oggi hanno scalzato completamente le costose compatte dei vari brand di qualce anno fa che però avevano dei sensori ridicoli (vedi canon e nikon in testa).
Permettimi, ma cosa c'entra tutto ciò che hai scritto ora con quello che hai detto precedentemente sui corpi macchina?
Sulle ottiche siamo d'accordo, infatti per sfruttare a pieno certe risoluzioni, tecnicamente parlando, dovranno essere migliorate... Inoltre tutte le ottiche " pro " o di qualità estrema ( Zeiss, Leica ) costano un patrimonio, non solamente quelle Canikon
Commento # 24
di: roccia1234
pubblicato il 02 Febbraio 2015, 20:24
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Interpolazione? Ma con un filtro Bayer come si fa ad eliminarla? L'unica soluzione sarebbe il metodo " Foveon " ma se ne conoscono molto bene i limiti... Oppure si fa rifermento a quanto fatto da Nokia con i suoi sensori per smartphone ( Clearview )?
Pixel binning.
Quadrato di 2x2 pixel: R,G,B,luminanza, poi uniti a formare un singolo pixel.
Commento # 25
di: AlexSwitch
pubblicato il 02 Febbraio 2015, 20:44
Ahhh il metodo Fujifilm con il suo ( ex ) SuperCCD.... Sarebbe una soluzione brillante, soprattutto per la resa dinamica e tonale... Però, da quanto mi ricordo dell'esperienza Fuji con le sue S100 e S200, quando usate in modalità speciale ( pixel binning ), la definizione ne risentiva abbastanza... Ma sono passati oramai diversi anni e i processori immagine hanno guadagnato parecchi cavalli potenza
Commento # 26
di: roccia1234
pubblicato il 03 Febbraio 2015, 09:07
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ahhh il metodo Fujifilm con il suo ( ex ) SuperCCD.... Sarebbe una soluzione brillante, soprattutto per la resa dinamica e tonale... Però, da quanto mi ricordo dell'esperienza Fuji con le sue S100 e S200, quando usate in modalità speciale ( pixel binning ), la definizione ne risentiva abbastanza...
Ma sono passati oramai diversi anni e i processori immagine hanno guadagnato parecchi cavalli potenza
Ma sono passati oramai diversi anni e i processori immagine hanno guadagnato parecchi cavalli potenza
Però il pixel binning fuji consisteva nell'unire due fotodiodi adiacenti dello stesso colore... ben diverso da quello che ho proposto/pensato/immaginato, con delle piccole matrici 2x2.
A dirla tutta non so nemmeno se sia possibile farlo, eh... È semplicemente una mia idea per sfruttare tutti 'sti mpx non solo per aumentare la risoluzione.
Commento # 27
di: ciucinet
pubblicato il 03 Febbraio 2015, 14:20
Originariamente inviato da: AlexSwitch
[QUOTE=ciucinet;42094660]
Permettimi, ma cosa c'entra tutto ciò che hai scritto ora con quello che hai detto precedentemente sui corpi macchina?
Sulle ottiche siamo d'accordo, infatti per sfruttare a pieno certe risoluzioni, tecnicamente parlando, dovranno essere migliorate... Inoltre tutte le ottiche " pro " o di qualità estrema ( Zeiss, Leica ) costano un patrimonio, non solamente quelle Canikon
Permettimi, ma cosa c'entra tutto ciò che hai scritto ora con quello che hai detto precedentemente sui corpi macchina?
Sulle ottiche siamo d'accordo, infatti per sfruttare a pieno certe risoluzioni, tecnicamente parlando, dovranno essere migliorate... Inoltre tutte le ottiche " pro " o di qualità estrema ( Zeiss, Leica ) costano un patrimonio, non solamente quelle Canikon
rispondevo alla tua opinione che le dslr le tengono in vita per......
Le tengono in vita per via del progetto originale che consiste in dslr+ottica dalle analogiche di qualche anno fa alle digitali full frame di oggi. Rispondevo alla tua opinione che il futuro sta nelle Mirrorless. L'ottica è il cuore di una foto, per questo le ottiche restano e i corpi macchina passano. I margini di miglioramento dei corpi digitali sono ancora notevoli ma nel campo ottico si fanno solo piccoli passi in decenni. Per questo è mia opinione che le mirrorless potranno sostituire forse le piccole reflex ma non certo i corpi macchina Prosumer e PRO. Tutto qui.
Commento # 28
di: AlexSwitch
pubblicato il 03 Febbraio 2015, 15:09
Bhè io non ho detto che le mirrorless, nel breve, sostituiranno le reflex... Anzi per un po di tempo ancora convivranno assieme, anche in determinati settori professionali, ma il futuro pare segnato.
Lo specchio è una limitazione per lo scatto a raffica veloce ( tanto per dire la mia A77 MkII ha una raffica massima di 12fps al pari di una Nikon D4S grazie al fatto di usare una pellicola traslucida al posto di uno specchio ribaltabile... ) ed incide abbastanza nei costi di produzione per avere meccanismi affidabili e con il minimo di vibrazioni. Senza contare il fatto che un sistema senza specchio permette di avere l'AF sempre agganciato sul soggetto... Altro vantaggio, a patto di avere un EVF di ottima fattura, è di vedere in anteprima l'effetto ottenuto con le impostazioni di scatto scelte e di corregerle al volo prima di scattare.
Ripeto al grande passo manca solamente un sistema AF che equipari quello delle DSLR classiche più performanti, ma è solo questione di tempo visti i progressi ottenuti da Sony e soprattutto da Canon con il " Dual Pixel AF ". Ed infine c'è il vantaggio per le mirrorless di un tiraggio più corto, che permette lo sviluppo di ottiche di buona o eccellente qualità con costi minori perché più semplici da realizzare.
Lo specchio è una limitazione per lo scatto a raffica veloce ( tanto per dire la mia A77 MkII ha una raffica massima di 12fps al pari di una Nikon D4S grazie al fatto di usare una pellicola traslucida al posto di uno specchio ribaltabile... ) ed incide abbastanza nei costi di produzione per avere meccanismi affidabili e con il minimo di vibrazioni. Senza contare il fatto che un sistema senza specchio permette di avere l'AF sempre agganciato sul soggetto... Altro vantaggio, a patto di avere un EVF di ottima fattura, è di vedere in anteprima l'effetto ottenuto con le impostazioni di scatto scelte e di corregerle al volo prima di scattare.
Ripeto al grande passo manca solamente un sistema AF che equipari quello delle DSLR classiche più performanti, ma è solo questione di tempo visti i progressi ottenuti da Sony e soprattutto da Canon con il " Dual Pixel AF ". Ed infine c'è il vantaggio per le mirrorless di un tiraggio più corto, che permette lo sviluppo di ottiche di buona o eccellente qualità con costi minori perché più semplici da realizzare.
Commento # 29
di: ciucinet
pubblicato il 03 Febbraio 2015, 15:32
Ripeto al grande passo manca solamente un sistema AF che equipari quello delle DSLR classiche più performanti, ma è solo questione di tempo visti i progressi ottenuti da Sony e soprattutto da Canon con il " Dual Pixel AF ". Ed infine c'è il vantaggio per le mirrorless di un tiraggio più corto, che permette lo sviluppo di ottiche di buona o eccellente qualità con costi minori perché più semplici da realizzare.[/QUOTE]
Quello che dici può essere senz'altro vero ma non sono così esperto dal punto di vista tecnico sulla tecnologia delle nuove mirroless per aprire un dibattito.
Ma per quanto riguarda il mercato ne so qualcosa e so che anche progetti molto validi basati su nuovi sensori di immagini o quant'altro sono naufragati in termini numerici di vendite davanti a un sistema dslr+ottiche vecchie e nuove di sistemi oramai storici quali Nikon e Canon (lascio da parte gli altri brand PRO elitari quali Leica). Sony mi sembra un passo ancora indietro rispetto ai due colossi giapponesi nel campo fotografico, ma ha prodotti innovativi e anche competivi in termini economici, vedi le ultime mirrorless full frame. Ma la storia di un marchio non si inventa da un giorno all'altro e milioni di ottiche vendute in 50 anni di storia e più, lasciano il segno anche per il progetti futuri. Per quanto poi riguarda le ottiche di qualità dei brand che realizzano ottime Mirrorless come Sony e Fuji che apprezzo più di tutti, a ben vedere non sono da meno dei pro Nikon o Canon se vai a vedere i prezzi al pubblico, per cui spesso chi compra queste macchine si accontenta del solito buon obiettivo in kit. Concludo dicendo che finchè i due marchi leader non investiranno seriamente sulle mirroless e fin'ora non hanno fatto che timidi e inutili passi, il futuro rimane alquanto vario e ogni produtore rimarrà sui suoi punti di forza, senza per questo esplorare nuove idee ma che perfezionano piuttosto che rivoluzionare il mercato esistente (vedi i nuovi sensori della D810 che ha sostituito d800 e d800e).
Quello che dici può essere senz'altro vero ma non sono così esperto dal punto di vista tecnico sulla tecnologia delle nuove mirroless per aprire un dibattito.
Ma per quanto riguarda il mercato ne so qualcosa e so che anche progetti molto validi basati su nuovi sensori di immagini o quant'altro sono naufragati in termini numerici di vendite davanti a un sistema dslr+ottiche vecchie e nuove di sistemi oramai storici quali Nikon e Canon (lascio da parte gli altri brand PRO elitari quali Leica). Sony mi sembra un passo ancora indietro rispetto ai due colossi giapponesi nel campo fotografico, ma ha prodotti innovativi e anche competivi in termini economici, vedi le ultime mirrorless full frame. Ma la storia di un marchio non si inventa da un giorno all'altro e milioni di ottiche vendute in 50 anni di storia e più, lasciano il segno anche per il progetti futuri. Per quanto poi riguarda le ottiche di qualità dei brand che realizzano ottime Mirrorless come Sony e Fuji che apprezzo più di tutti, a ben vedere non sono da meno dei pro Nikon o Canon se vai a vedere i prezzi al pubblico, per cui spesso chi compra queste macchine si accontenta del solito buon obiettivo in kit. Concludo dicendo che finchè i due marchi leader non investiranno seriamente sulle mirroless e fin'ora non hanno fatto che timidi e inutili passi, il futuro rimane alquanto vario e ogni produtore rimarrà sui suoi punti di forza, senza per questo esplorare nuove idee ma che perfezionano piuttosto che rivoluzionare il mercato esistente (vedi i nuovi sensori della D810 che ha sostituito d800 e d800e).
Commento # 30
di: AlexSwitch
pubblicato il 03 Febbraio 2015, 18:00
Originariamente inviato da: ciucinet
Ripeto al grande passo manca solamente un sistema AF che equipari quello delle DSLR classiche più performanti, ma è solo questione di tempo visti i progressi ottenuti da Sony e soprattutto da Canon con il " Dual Pixel AF ". Ed infine c'è il vantaggio per le mirrorless di un tiraggio più corto, che permette lo sviluppo di ottiche di buona o eccellente qualità con costi minori perché più semplici da realizzare.
Quello che dici può essere senz'altro vero ma non sono così esperto dal punto di vista tecnico sulla tecnologia delle nuove mirroless per aprire un dibattito.
Ma per quanto riguarda il mercato ne so qualcosa e so che anche progetti molto validi basati su nuovi sensori di immagini o quant'altro sono naufragati in termini numerici di vendite davanti a un sistema dslr+ottiche vecchie e nuove di sistemi oramai storici quali Nikon e Canon (lascio da parte gli altri brand PRO elitari quali Leica). Sony mi sembra un passo ancora indietro rispetto ai due colossi giapponesi nel campo fotografico, ma ha prodotti innovativi e anche competivi in termini economici, vedi le ultime mirrorless full frame. Ma la storia di un marchio non si inventa da un giorno all'altro e milioni di ottiche vendute in 50 anni di storia e più, lasciano il segno anche per il progetti futuri. Per quanto poi riguarda le ottiche di qualità dei brand che realizzano ottime Mirrorless come Sony e Fuji che apprezzo più di tutti, a ben vedere non sono da meno dei pro Nikon o Canon se vai a vedere i prezzi al pubblico, per cui spesso chi compra queste macchine si accontenta del solito buon obiettivo in kit. Concludo dicendo che finchè i due marchi leader non investiranno seriamente sulle mirroless e fin'ora non hanno fatto che timidi e inutili passi, il futuro rimane alquanto vario e ogni produtore rimarrà sui suoi punti di forza, senza per questo esplorare nuove idee ma che perfezionano piuttosto che rivoluzionare il mercato esistente (vedi i nuovi sensori della D810 che ha sostituito d800 e d800e).[/QUOTE]
Vero... Ma la si può gettare al vento in relativamente poco tempo... Ti dice qualcosa Minolta?
Inoltre chi spende più di 800/900 Euro per un corpo macchina, dubito che lesinerà a dotarsi di un parco ottiche di qualità superiore al vetro dato in kit!!