Fujifilm ha ormai da qualche tempo trovato la sua strada, dal lancio della serie X in poi la quasi totalità delle energie della casa si sono infatti focalizzate sul segmento delle mirrorless, ottenendo riscontri positivi su più fronti. La casa ha qundi iniziato a diversificare la gamma: il lancio di X-M1, della gamma di ottiche XC e la consapevolezza che il produttore sia al lavoro su una declinazione ancora più popolare delle gamma X, Fujifilm ha ultimamente mostrato di voler ampliare anche verso il basso la propria famiglia.
IOra il produttore nipponico mostra di non essere intenzionato ad abbandonare il segmento della fascia alta ed annuncia disponibilità e prezzo del nuovo focale fissa XF23mm F1.4 R. Costituita da undici elementi -tra i quali uno asferico- in otto gruppi, la nuova ottica della gamma XF ha una focale equivalente al pieno formato pari a circa 35mm (41mm per la precisione), un diaframma ad apertura circolare a sette lamelle, un diametro filtro di 62mm ed un peso di circa 300 grammi.
Tutti gli elementi ottici sono trattati con il rivestimento HT-EBC FUJINON per ridurre flare ed effetti fantasma, indicatore di distanza dal soggetto e una scala di profondità di campo impressi sul barilotto, distanza minima di messa a fuoco pari a 28cm e ghiere in metallo completano le caratteristiche principali del nuovo XF23mm F1.4 R. L'ultima ottica nata in casa Fujifilm sarà disponibile sul mercato italiano a partire da fine Ottobre al prezzo di listino di €929.99.