Che le action camera della famiglia Hero di GoPro siano diventate il punto di riferimento per coloro che vogliono registrare filmati durante attività sportive di vario tipo è ormai un dato di fatto, sino al punto che il nome di quest'azienda è diventato un vero e proprio sinonimo di action cam per il vasto pubblico.
In attesa del debutto ufficiale della nuova generazione di prodotti HERO, il modello HERO4, emergono online immagini e caratteristiche tecniche grazie al sito petapixel: nulla è ufficiale ma pare difficile attendersi qualcosa di diverso rispetto a quanto qui mostrato quando questi prodotti giungeranno al debutto nel corso delle prossime settimane.
La principale e più attesa caratteristica dei modelli HERO4 è rappresentata dal supporto alla registrazione di flussi video 4K sino a 30 frames al secondo, superando quindi la limitazione degli attuali modelli che toccano quale massimo i 15 frames al secondo con risoluzione di questo tipo.
GoPro HERO4 Black
GoPro renderà disponibili, secondo la fonte, due distinti modelli HERO4. Il primo, HERO4 Black, permetterà riprese 4K a 30 frames al secondo abbinando questo a riprese video 2,7K a 50fps, 1440p a 80fps, 1080p a 120fps, 960p a 120fps e 720p a 120fps. Scomparirebbe la possibilità di effettuare riprese video a 240 frames al secondo, mentre per immagini statiche è possibile eseguire scatti a 12 Mpixel a 30 frames al secondo quale massimo. Saranno disponibili 3 differenti angoli di visione (Ultra Wide, Medium e Narrow) e accessibili impostazioni avanzate per il controllo dell'immagine tanto in video come in modalità fotografica. Non manca la protezione dall'acqua sino alla profondità di 40 metri.
GoPro HERO4 Silver
HERO4 Silver è il secondo modello della nuova famiglia: si differenzia da HERO4 Black per l'assenza di supporto alla registrazione 4K a 30 frames al secondo ma integra per la prima volta un display posteriore di tipo touch screen con il quale avere accesso alle varie funzionalità di questa action cam. I formati video supportati sono quello 4K a 15fps, 2.7K a 30fps, 1440p a 48fps, 1080p a 60fps, 960p a 100fps e 720p a 120fps. Le funzionalità fotografiche rimangono invariate rispetto a HERO4 Black e lo stesso vale per le altre caratteristiche accessorie.
Entrambi i modelli saranno compatibili con i sistemi di montaggio e gli accessori forniti in dotazione con i modelli precedenti. Mancano informazioni sui prezzi, dato che conosceremo solo al debutto ufficiale sul mercato, ma è ipotizzabile un listino che parta dai 399 dollari attualmente richiesti per i modelli HERO3 di fascia più alta con l'eventualità che si giunga a 499 dollari per le nuove proposte.