In arrivo due nuovi obiettivi Nikon per le mirrorless serie Z

In arrivo due nuovi obiettivi Nikon per le mirrorless serie Z

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Insieme alla nuova Nikon D6 potrebbero arrivare sul mercato due nuovi obiettivi con i quali Nikon punta ad ampliare il proprio portafoglio di prodotti dedicati alle mirrorless della serie Z. Si tratterà di soluzioni non particolarmente costose.”

Nikon D6 è quasi pronta al debutto ma potrebbe non essere l'unica novità che il produttore nipponico ha in serbo per gli utenti. L'evento di presentazione sarebbe fissato per il 12 Febbraio 2020 e comprenderà sia la fotocamera per i professionisti (concorrente di Canon EOS 1-D X Mark III) ma anche due ottiche Nikkor per le mirrorless serie Z.

nikkor

Secondo quanto riportato dai rumors in Rete, i due obiettivi che Nikon intende annunciare sono il Nikkor Z 20mm f/1.8 S (che si unisce al fratello 24mm f/1.8) e il Nikkor Z 24-200mm (che avrà un'apertura minima di f/6.3 mentre non si conosce l'apertura massima).

Il primo permetterà di avere un obiettivo grandangolare con una buona apertura (S) garantendo al contempo un costo non eccessivo (circa 1000 dollari) rispetto ad altre soluzioni presenti nella gamma Nikon. Il secondo invece sarà molto versatile e avendo aperture non estreme sarà anche compatto e ancora più economico.

Si tratta quindi di dare agli utenti che scelgono le nuove fotocamere mirrorless Nikon della serie Z sia obiettivi particolarmente performanti (come il Nikkor Z 58mm f/0.95 S Noct) sia obiettivi che possano essere acquistati anche da utenti che non hanno budget elevatissimi.

nikon

In termini di dimensioni, il Nikkor Z 24-200mm sarà più corto del Nikkor Z 50mm f/1.2 quando richiuso oppure al 24-105mm (però in questo caso della linea S). Il Nikkor Z 20mm f/1.8 S sarà invece un po' più corto del 14-24 f/2.8 quando quest'ultimo è chiuso.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: 3000 pubblicato il 03 Febbraio 2020, 20:07
Dopo i nuovi firmware, mi hanno convinto: quest'anno affiancherò la Z6 + 24-70 2.8S al corredo reflex.
Commento # 2 di: MaxP4 pubblicato il 04 Febbraio 2020, 08:01
Originariamente inviato da: 3000
Dopo i nuovi firmware, mi hanno convinto: quest'anno affiancherò la Z6 + 24-70 2.8S al corredo reflex.

Anche prima ti assicuro che erano delle bombe. Uso Z6 e Z7 con le loro lenti dedicate da più di un anno e ti assicuro che non hanno niente da invidiare alle D850 che avevo prima.
A livello fotografico siamo li (la D850 è una macchina allo stato dell’arte) ma a livello video il passo in avanti è stato notevole. Oggi poi con l’attivazione del ProRes Raw i miglioramenti sono epocali.

A livello di lenti la prossima in uscita è il 70-200 f2,8.