Entrambi i colossi giapponesi della fotografia sembrano essersi arresi all'evidenza: il pubblico vuole sempre più mirrorless e quando ne sogna una se la prefigura full frame. Visto il buon successo delle mirrorless pieno formato 35mm della famiglia
A7/A9 di Sony, anche Canon e Nikon hanno messo in programma dei prodotti simili.
Per quanto riguarda Nikon, già da qualche mese i vertici dell'azienda
hanno confermato che tale prodotto è in via di sviluppo. La prima mirrorless full frame in livrea giallonera è attesa per la prima parte del 2018.
In casa Canon per ora siamo ancora ai rumor, anche se sempre più insistenti e - stando a chi li riporta - ormai da fonti molto attendibili. Le informazioni paiono arrivare dalle presentazioni interne della roadmap 2018 della casa biancorossa. Una di quelle che è data per certa è lo sviluppo di un nuovo sensore CMOS, senza l'utilizzo di un elemento già visto sulle reflex come EOS 6D Mark II.
Una Canon EOS M6 a cui abbiamo appiccicato con Photoshop il sensore della reflex Full Frame EOS 6D Mark II
Tra i rumor meno certi sul fronte delle fonti c'è anche quello che vede Canon pronta a presentare ben tre prodotti full frame senza specchio: una fotocamera con attacco EF nativo, quindi pronta ad ospitare direttamente le ottiche reflex, una più piccola e sottile con un nuovo innesto e una con ottica fissa. Per quanto riguarda le tempistiche non si dovrebbero avere informazioni ufficiali prima dell'estate 2018, probabilmente verso la fine di agosto, quasi a ridosso di Photokina 2018.