Si avvicina il Photoshow e l'occasione della fiera romana è propizia per Fowa per portare sul mercato le due ultime novità della gamma Pentax, marchio che viene distribuito dalla storica azienda torinese proprio da una anno, esattamente dall'edizione milanese del Photoshow 2009. Potete trovare un approfondimento relativo al sodalizio nella news disponibile a questo indirizzo.
I nuovi modelli di compatte seguono due trend che negli ultimi tempi si sono affermati in modo deciso: le bridge superzoom e le fotocamere rugged. La Pentax X90, prevista nei negozi proprio per i giorni del Photoshow, appartiene alla prima categoria e affianca a un'ottica con zoom ottico 26x (focale equivalente 26-676mm) un sensore stabilizzato da 12,1 megapixel in formato 1/2,33", in grado di registrare immagini fino a 6400 ISO e filmati HD a 720p.
Sensore di pari risoluzione e formato 1/2,3" per la Optio W90, che punta ad essere la fotocamera da portare sempre con sé: sott'acqua, in montagna, in condizioni difficili, in vacanze movimentate. Questo modello si inserisce nel solco della serie W e offre resistenza all'immersione fino a 6 metri di profondità (per un massimo di due ore consecutive), funzionamento fino a -10°C e non teme cadute fino a 1,2 metri. L'ottica non sporgente in questo caso offre zoom 5x e copre foceli equivalenti da 28 a 140 millimetri. Questo modello è previsto nei negozi nei primi giorni di aprile.