Di Nikon Z 5 abbiamo già scritto recentemente quando sono emerse in Rete alcune delle (presunte) caratteristiche tecniche. Come intuibile dal nome, si tratterà di una soluzione che si posizionerà al di sotto della Z 6 ma sopra a Z 50, potendo sfruttare un sensore full-frame.
Grazie al sempre affidabile leaker Nokishita ora abbiamo ulteriori conferme (e alcune novità) per quanto riguarda le specifiche di Nikon Z 5. Il sensore sarà a pieno formato con risoluzione di 24,3 MPixel e ci sarà un AF ibrido da 273 punti di messa a fuoco.
All'interno del corpo sarà presente un IBIS (stabilizzazione nel corpo macchina) a 5 assi. Non mancheranno poi l'eye-AF e anche il riconoscimento del volto e degli occhi degli animali. Le capacità di scatto a raffica saranno pari a 4,5 fps e si potranno anche registrare video con risoluzione 4K. Infine la sensibilità ISO varierà da 100 a 51200.
Nikon Nikkor Z 50 mm F/1.8 S, Obiettivo per Nikon Z Serie S Zoom Standard, Professionale, Nero
572.00€ Compra oraL'EVF, come riportato in precedenza, sarà da 369 mila punti e ci sarà un display LCD posteriore da 3,2" inclinabile con risoluzione di 1,1 milioni di punti. La costruzione del corpo prevederà la capacità di resistere alla polvere e agli schizzi d'acqua ma non sarà tropicalizzata. Confermato anche il doppio slot per le schede SD e l'utilizzo della batteria EN-EL15C.
Inoltre, probabilmente insieme al lancio della nuova mirrorless full-frame, ci sarà anche l'arrivo di un nuovo obiettivo Nikkor Z 24-50mm f/4-6.3 che non sarà particolarmente costoso (almeno stando alle specifiche tecniche, anche se non sappiamo molte informazioni) insieme a due teleconverter da 1.4x e 2.0x.
UPDATE
La nuova Nikon è ufficiale: ecco la notizia