Uno dei fenomeni positivi che le mirrorless hanno risvegliato è il ritorno in auge delle ottiche a fuoco manuale dotate di caratteristiche particolari. In particolare le ottiche caratterizzate da ampia apertura di diaframma hanno riscontrato un elevato interesse da parte del pubblico e i modelli continuano a moltiplicarsi.
Scendendo ancora di più nel particolare troviamo la nicchia delle ottiche con apertura di diaframma maggiore di 1, che ha dato vita a una serie di ottiche di diverse focali caratterizzate da apertura f/0.95. L'ultima della serie arriva dal marchio Mitakon, di proprietà di un'azienda cinese che opera nel settore delle ottiche come produttore OEM e ha già collaborato con SLR Magic per alcuni degli obiettivi messi in commercio dal marchio di Hong Kong.
L'ultimo nato è dedicato alle mirrorless di casa Sony con baionetta E-Mount, le Sony NEX. Si tratta del nuovo Mitakon 35mm F0.95. Per ora circolano in rete un paio di foto, ma entro la fine della settimana dovrebbero emergere nuovi particolari. Per il posizionamento di prezzo si parla di circa €760.