In arrivo Sony Alpha 300 e Alpha 350?
di Andrea Bai, pubblicata il 29 Gennaio 2008, alle 14:52
A pochi giorni dall'avvio del PMA ecco che compaiono in rete alcune immagini di nuove possibili fotocamere DSLR di Sony
Commenti (25)
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Commento # 21
di: LuFranco
pubblicato il 29 Gennaio 2008, 23:45
Ah, dimenticavo....
La 40d Ha opzionale il trasmettitore wireless, ma credo serva solo per trasmettere le foto successivamente al loro scatto e non per comporre l'inquadratura.
E per chi diceva di puntare ai sensori 24x36, beh, mi sembra che sia proprio sony a fabbricarli per Nikon..... per cui presto uscirà la FF sony, e così tranne pentax, i principali marchi avranno tutti le loro FF
Inoltre attualmente il 24x36 per alcuni utilizzi tipo foto naturalistica è solo controproducente, costringe il portarsi dietro ottiche costose e pesanti...
La 40d Ha opzionale il trasmettitore wireless, ma credo serva solo per trasmettere le foto successivamente al loro scatto e non per comporre l'inquadratura.
E per chi diceva di puntare ai sensori 24x36, beh, mi sembra che sia proprio sony a fabbricarli per Nikon..... per cui presto uscirà la FF sony, e così tranne pentax, i principali marchi avranno tutti le loro FF
Inoltre attualmente il 24x36 per alcuni utilizzi tipo foto naturalistica è solo controproducente, costringe il portarsi dietro ottiche costose e pesanti...
Commento # 22
di: Mietzsche
pubblicato il 30 Gennaio 2008, 00:27
Originariamente inviato da: R.Raskolnikov
@Mietzsche
Ho capito...mi rimangono però dei dubbi. Perchè allora le ottiche hanno dei valori migliori (test mtf) su pellicola....
Boh io sono ancora indeciso se passare al digitale....non sarebbe meglio ancora la pellicola...e dopo scanerizzare con il Nikon Coolscan (o simili)?
Ho capito...mi rimangono però dei dubbi. Perchè allora le ottiche hanno dei valori migliori (test mtf) su pellicola....
Boh io sono ancora indeciso se passare al digitale....non sarebbe meglio ancora la pellicola...e dopo scanerizzare con il Nikon Coolscan (o simili)?
Prendiamo un'ottica che su una pellicola alta 24mm risolve 2000 linee:
basterebbe un sensore con 2000x3000 = 6 Mpixel per coprire la massima qualità dell'obiettivo (non è esattamente così ma prendilo per buono).
Lo stesso obiettivo, su un sensore più piccolo, quale quello della stragrande maggioranza delle attuali reflex digitali, ha la stessa risoluzione lineare (linee per unità di lunghezza). Cio significa che sui 16mm di quel sensore risolverà solo 1333 linee!
E' lo stesso motivo per cui gli MTF sul medio formato non sono comparabili con quelli su 35mm.
Ultimamente sono stati realizzati obiettivi solo per i sensori "piccoli" delle reflex digitali. Questi hanno tipicamente (a parità di costo) una risolvenza più alta di quelli che coprono la pellicola ma comunque difficilmente superiore a 2000 linee, per cui un sensore da 10mp è più che sufficiente.
Per quello che riguarda pellicola vs digitale, il digitale ha troppi vantaggi e stravince alla grande per la maggior parte delle applicazioni.
Ricorda: la risoluzione di una foto è solo una delle tante caratteristiche, spesso non molto importante.
Commento # 23
di: Mietzsche
pubblicato il 30 Gennaio 2008, 00:32
Originariamente inviato da: LuFranco
E per chi diceva di puntare ai sensori 24x36, beh, mi sembra che sia proprio sony a fabbricarli per Nikon..... per cui presto uscirà la FF sony, e così tranne pentax, i principali marchi avranno tutti le loro FF
Inoltre attualmente il 24x36 per alcuni utilizzi tipo foto naturalistica è solo controproducente, costringe il portarsi dietro ottiche costose e pesanti...
Inoltre attualmente il 24x36 per alcuni utilizzi tipo foto naturalistica è solo controproducente, costringe il portarsi dietro ottiche costose e pesanti...
Prima c'era il grande formato, poi il medio, poi il 35mm ...
Il medio formato continua ad essere utilizzato ancora in alcuni settori dove però il 24x36 digitale sta prendendo piede (vedi canon 1ds 22Mp). In molti altri il medio formato è stato abbandonato da un pezzo per molti motivi.
L'Aps-c è un altro formato che ha vantaggi e svantaggi rispetto al full-frame e pertanto degno di esistere!
Solo il tempo ci potrà dire se sopravvivrà, soppiantando magari anche il 24x36, o se ci saranno compatte da un lato e 24*36 dall'altro ...
Molto stà nella capacità di produrre ottiche dalla risolvenza sempre più elevata.
Commento # 24
di: NickOne
pubblicato il 30 Gennaio 2008, 08:03
Faccio notare che quando si parla di risoluzione nei sensori digitali
i produttori hanno l'abitudine di contare tutti i pixel, mentre per formare un "punto" dell'immagine ne servono 3 o 4 con colori primari differenti.
A parte con il Foveon è un trucchetto che usano tutti e che crea parecchia confusione dato che poi l'elettronica x interpolazione porta la risoluzione all'esatto numero di pixel menzionato sulla scatola.
Inoltre sarebbe utile che si parlasse di latitudine di posa quando esce un nuovo sensore e ovviamente fare i sensori 24x36 dato che ormai è solo questione di volontà se i produttori usano ancora APS-C
i produttori hanno l'abitudine di contare tutti i pixel, mentre per formare un "punto" dell'immagine ne servono 3 o 4 con colori primari differenti.
A parte con il Foveon è un trucchetto che usano tutti e che crea parecchia confusione dato che poi l'elettronica x interpolazione porta la risoluzione all'esatto numero di pixel menzionato sulla scatola.
Inoltre sarebbe utile che si parlasse di latitudine di posa quando esce un nuovo sensore e ovviamente fare i sensori 24x36 dato che ormai è solo questione di volontà se i produttori usano ancora APS-C
Commento # 25
di: simona_70
pubblicato il 30 Gennaio 2008, 11:55
Mah... io sto aspettando una macchina che non usi la tecnologia obsoleta dei filtri colorati sopra il CCD per riconoscere i colori RGB...
Da un punto di vista della sensibilità l'unico modo di avere una macchina fotografica dove non serva il flash neppure nelle foto quasi di notte senza problemi di rumore o proprio levare quei filtri colorati.
So che era uscita una tecnologia Kodak la riguardo.
Peccato che neppure i modelli Kodak di recente uscita sfruttano questa nuova tecnologia di "CCD" evoluto.
Da un punto di vista della sensibilità l'unico modo di avere una macchina fotografica dove non serva il flash neppure nelle foto quasi di notte senza problemi di rumore o proprio levare quei filtri colorati.
So che era uscita una tecnologia Kodak la riguardo.
Peccato che neppure i modelli Kodak di recente uscita sfruttano questa nuova tecnologia di "CCD" evoluto.