Apple è prossima al rilascio di un aggiornamento per l'applicativo di post-produzione fotografica Aperture, che introdurrà il supporto ad una dozzina di formati RAW di altrettante macchine fotografiche digitali.
Tra i nuovi formati RAW supportati vi saranno quelli delle macchine fotografiche Pentax K10D, K100D e K110D. Le informazioni sono state divulgate dal Senior Product Manager di Apple, Joe Schorr. Saranno introdotti inoltre i formati RAW di Nikon D40, Leica Digilux 3, Panasonic Lumix DMC-L1, Samsung GX-1L e sette modelli Leaf Aptus e Valeo.
Non è stata ancora comunicata una data ufficiale per il rilascio dell'aggiornamento, che tuttavia sarà reso disponibile in tempi piuttosto brevi.
L'aggiornamento al supporto RAW dovrebbe comunque essere parte di una più ampia revisione ad Aperture che Apple intende rilasciare dopo il WPPI - Wedding & Portrait Photographers International - che si terrà a Las Vegas nei giorni dal 24 a 29 Marzo.
L'ultimo aggiornamento di Aperture è stato rilasciato nel mese di dicembre, identificato dalla versione 1.5.2 e anch'esso caratterizzato dal supporto di nuovi formati RAW.
Fonte: Appleinsider