Dopo aver partorito la nuova Canon EOS 650D, la casa biancorossa si è rimessa subito al lavoro sui prossimi progetti: se per le prossime macchine in cantiere sarà necessario attendere qualche tempo, probabilmente le imminenze del Photokina, a più breve termine potrebbe arrivare un importante aggiornamento per Canon EOS 7D.
La sportiva APS-C di casa Canon dovrebbe ricevere, infatti, a breve la versione 2 del firmware. Si tratterebbe di un aggiornamento corposo, in grado di rendere questo mezzo ancora più performante. Alcune funzionalità saranno prese in prestito da fotocamere più recenti, come ad esempio la possibilità di sviluppare in macchina i file RAW introdotta con Canon EOS 60D, assieme alla possibilità di classificare le foto dalla macchina fotografica. Inoltre sarà possibile anche ridimensionare gli scatti JPEG.
Dovrebbe migliorare la raffica in RAW e salire fino a 26 fotogrammi, mentre sarà possibile scegliere il range in cui far lavorare la sensibilità ISO in modalità Auto. Sul fronte audio sarà introdotto il controllo fine dei livelli. Miglioramenti sono attesi poi nella revisione e ingrandimento delle immagini, nella denominazione dei file e nel controllo delle immagini durante la revisione. Da ultima dovrebbe essere introdotta la compatibilità con il modulo GPS GP-E2 di recente presentazione.