Sebbene Panasonic la voglia posizionare come fotocamera più orientata alla fotografia che al video, la nuova Lumix G9 II porta comunque in dote delle capacità di registrazione di tutto rispetto. Il nuovo sensore le consente, tra l’altro, di arrivare alla risoluzione 5.7K (16:9) o 5.8K (4:3) e di riprendere in formato C4K fino a 120p, esattamente come la sorella 'video' GH6. Rispetto alla sorella maggiormente orientata ai video, su Lumix G9 II non troviamo il sistema di raffreddamento con ventilazione forzata, per cui a parità di formato di registrazione quest'ultima potrebbe offrire una durata inferiore prima di incappare in fenomeni di surriscaldamento. Ne abbiamo parlato nella nostra recensione, pubblicata giusto oggi.
Panasonic ha dedicato una pagina sul sito di supporto per informare gli utenti dei tempi di registrazione attesi in base alla temperatura ambiente nei formati C4K/4K e Full HD.
Nonostante la mancanza della ventilazione forzata renda Lumix G9 Mark II meno adatta alle lunghe riprese video, gli utenti vorrebbero comunque poterne sfruttare al massimo le potenzialità anche nella registrazione di filmati e per venire incontro alle loro esigenze Panasonic ha annunciato che la versione 2.0 del firmware della fotocamera porterà in dote la possibilità di registrare video in formato RAW.
In particolare verrà abilitata la possibilità di registrare flussi video [5.7K] / [C4K] / [5.8K(4:3)] / [4.4K(4:3)] 12-bit RAW da porta HDMI su registratore esterno in formato Blackmagic RAW oppure Apple Pro Res RAW.