Quello giapponese è certamente il mercato dove le mirrorless sperimentano il maggiore successo: le fotocamere compatte a ottiche intercambiabili hanno attecchito molto bene nel paese del Sol Levante, tanto da raggiungere il 50% di share tra i sistemi con obiettivi intercambiali. Le mirrorless hanno rubato quote di mercato alle compatte premium, ma è soprattutto il mondo delle reflex a soffrirne la concorrenza in Giappone. Il mercato giapponese è molto particolare, ma presenta spesso dei trend interessanti da cui poter tracciare il profilo futuro degli altri mercati a livello mondiale.
Gli analisti di BNC ranking vedono tra i fattori chiave della crescita delle mirrorless il successo presso il pubblico femminile. L'arrivo sul mercato dei due colossi del mondo reflex Nikon e Canon ha certamente portato nuovo interesse, ma il mercato giapponese è dominato dai marchi che per primi hanno investito nel settore: Olympus, Sony e Panasonic. Quest'ultima ha battagliato per mesi con Olympus per la leadership del mercato nipponico, salvo poi vedere una netta flessione negli ultimi mesi e vedersi scavalcata da Sony al secondo posto. Sony che dal canto suo per un mese ha raggiunto Olympus in vetta.
Nikon è partita bene nel 2012, ma complice la perdita di parte della spinta iniziale, le vendite delle Nikon 1 sono calate nel corso dell'anno, almeno fino al lancio della nuova Nikon 1 J2 e dell'inizio della circolazione dei rumors sulla nuova Nikon 1 V2, da pochi giorni ufficiale. Interessante la rampa disegnata da Canon: giunta da poco sul mercato con la sua EOS M è già riuscita a guadagnare una posizione.