La nuova Pentax Optio A40, di cui vi abbiamo parlato nei nostri report dal PMA di Las Vegas, arriva ora ufficialmente in Italia. Questa fotocamera compatta offre un sensore CCD in formato 1/1,7" di 12 megapixel di risoluzione e un'ottica Pentax di focale equivalente 37-111mm (zoom 3x).
L'elemento sensibile è montato su una slitta mobile che provvede a compensare i movimenti della mano, offrendo uno stabilizzatore ottico che fa guadagnare dai 2,5 ai 3,5 stop sulla scala dei tempi di sicurezza. Pentax ha inoltre dotato la Optio A40 della funzione Digital Sr (Shake Reduction) che combatte gli effetti del movimento di macchina e soggetto. Attivando questa modalità, la sensibilità viene regolata automaticamente e in base alla luminosità della scena, anche in lunghe focali o scarsa luce, fino all’elevato valore di ISO 3200.
Tra le funzioni che rendono la nuova Optio A40 una fotocamera facile da utilizzare, troviamo anche l’ormai collaudata Face Recognition AF & AE, accompagnata dalla modalità Auto Picture che regola tutti i parametri di ripresa in base al tipo di soggetto, scegliendo automaticamente tra i modi Paesaggi, Ritratti, Scene notturne e Programma normale.
Altra caratteristica che contraddistingue la nuova nata di casa Pentax è l’esclusivo dispositivo di “Regolazione della gamma dinamica”, studiato appositamente per prevenire le classiche “aree bruciate” e le ombre troppo chiuse.
La Optio A40 può realizzare filmati a 30 fps e risoluzione di 640x 480 pixel, sfruttando anche la funzione Movie SR (Shake Reduction), che compensa automaticamente i movimenti indesiderati della fotocamera facilitando la ripresa. La fotocamera sarà in vendita a un prezzo di circa € 335,00 IVA inclusa.