Panasonic ha annunciato che è in fase di sviluppo un nuovo zoom di lunghissima focale per il suo sistema Lumix MQT: il Leica DG 100-400mm F4.0-6.3, equivalente nel formato 35mm a un 200-800mm. Un notevole balzo in avanti per un sistema la cui focale massima era ora ferma a 300mm.
Qualora si considerassero le ottiche Leica a sé stanti, poi, il balzo sarebbe davvero clamoroso, essendo 45mm la focale più lunga oggi disponibile, rigorosamente non zoom.
Ancora non si conosce molto di questo obiettivo, se non le specifiche base desumibili dal nome del prodotto. Si sa però che utilizzerà un sistema AF progettato per lavorare al meglio con il sistema AF da 240 fps delle Lumix G di fascia alta, e supporterà la tecnologia DFD (Depth From Defocus) che, lo ricordiamo, è la soluzione Panasonic per l'inseguimento dei soggetti alternativa alla rilevazione di fase.
Sarà inoltre dotato di stabilizzatore ottico POWER O.I.S. e completamente tropicalizzato. Insomma un prodotto che si annuncia davvero interessante anche in virtù delle ridotte dimensioni che ne consentiranno un trasporto molto agevole e, probabilmente, l'utilizzo anche a mano libera.
Sempre da Leica, in fase di sviluppo anche un nuovo 25mm f/1.7, che si affiancherà al più pregiato 25mm f/1.4 come soluzione standard compatta.