In vista un'erede per Nikon D90?
di Roberto Colombo, pubblicata il 15 Luglio 2010, alle 12:16
I movimenti di Nikon nei confronti dei rivenditori fanno dare per certo l'arrivo al Photokina dell'erede della Nikon D90: D8000 potrebbe essere il nome e il sensore potrebbe arrivare a 16 o 18 megapixel
Commenti (55)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: Stefano Landau
pubblicato il 15 Luglio 2010, 14:23
Spero solo che non aumentino ancora i MP. 12 MP sono fin troppi.
Se facessero come canon con la G11 (anche se non è una reflex).......
Potrebbero scendere a 10 MP migliorando Dinamica ed ISO del sensore.........
Se riuscissero ad aggiungere giusto 2 o 3 stop di dinamica portando la sensibilità sui 25600 iso o maggiore sarebbe una bellissima cosa (+2 stop in iso e dinamica non sarebbe male)
Io ho una D90 e per quello che mi piacerebbe è avere più iso e più dinamica. I 12 MP sono invece troppi!
Usando la macchina come turista, difficilmente ho la possibilità di portarmi dietro il cavalletto, spece per i trek in montagna. Però a volte mi piacerebbe scattare la classica notturna con la vallata illuminata o, magari foto nelle chiese o nei musei dove il flash non è consentito.
In questo caso l'unica cosa utile è un'altissima sensibilità (eviterei ottiche superluminose per la ridotta profondità di campo alle alte aperture e per il peso oltre che per il costo.........)
Se facessero come canon con la G11 (anche se non è una reflex).......
Potrebbero scendere a 10 MP migliorando Dinamica ed ISO del sensore.........
Se riuscissero ad aggiungere giusto 2 o 3 stop di dinamica portando la sensibilità sui 25600 iso o maggiore sarebbe una bellissima cosa (+2 stop in iso e dinamica non sarebbe male)
Io ho una D90 e per quello che mi piacerebbe è avere più iso e più dinamica. I 12 MP sono invece troppi!
Usando la macchina come turista, difficilmente ho la possibilità di portarmi dietro il cavalletto, spece per i trek in montagna. Però a volte mi piacerebbe scattare la classica notturna con la vallata illuminata o, magari foto nelle chiese o nei musei dove il flash non è consentito.
In questo caso l'unica cosa utile è un'altissima sensibilità (eviterei ottiche superluminose per la ridotta profondità di campo alle alte aperture e per il peso oltre che per il costo.........)
Commento # 12
di: roccia1234
pubblicato il 15 Luglio 2010, 14:34
Originariamente inviato da: Zande
purtroppo una differenza con la D90 è ormai quasi sicura: probabilmente metteranno più orpelli commerciali (chi parla di orizzonte virtuale, chi di gps integrato), ma si perde il servomotore AF interno, quindi sarà compatibile sono con le ottiche AF-S
Spero proprio di no . O almeno, prima dovrebbero motorizzare perlomeno alcuni obiettivi "base", come il 50ino.
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Spero solo che non aumentino ancora i MP. 12 MP sono fin troppi.
Se facessero come canon con la G11 (anche se non è una reflex).......
Potrebbero scendere a 10 MP migliorando Dinamica ed ISO del sensore.........
Se riuscissero ad aggiungere giusto 2 o 3 stop di dinamica portando la sensibilità sui 25600 iso o maggiore sarebbe una bellissima cosa (+2 stop in iso e dinamica non sarebbe male)
Io ho una D90 e per quello che mi piacerebbe è avere più iso e più dinamica. I 12 MP sono invece troppi!
Usando la macchina come turista, difficilmente ho la possibilità di portarmi dietro il cavalletto, spece per i trek in montagna. Però a volte mi piacerebbe scattare la classica notturna con la vallata illuminata o, magari foto nelle chiese o nei musei dove il flash non è consentito.
In questo caso l'unica cosa utile è un'altissima sensibilità (eviterei ottiche superluminose per la ridotta profondità di campo alle alte aperture e per il peso oltre che per il costo.........)
Se facessero come canon con la G11 (anche se non è una reflex).......
Potrebbero scendere a 10 MP migliorando Dinamica ed ISO del sensore.........
Se riuscissero ad aggiungere giusto 2 o 3 stop di dinamica portando la sensibilità sui 25600 iso o maggiore sarebbe una bellissima cosa (+2 stop in iso e dinamica non sarebbe male)
Io ho una D90 e per quello che mi piacerebbe è avere più iso e più dinamica. I 12 MP sono invece troppi!
Usando la macchina come turista, difficilmente ho la possibilità di portarmi dietro il cavalletto, spece per i trek in montagna. Però a volte mi piacerebbe scattare la classica notturna con la vallata illuminata o, magari foto nelle chiese o nei musei dove il flash non è consentito.
In questo caso l'unica cosa utile è un'altissima sensibilità (eviterei ottiche superluminose per la ridotta profondità di campo alle alte aperture e per il peso oltre che per il costo.........)
Le notturne di vallate &co si scattano alla sensibilità minima del sensore e pose lunghe su cavalletto. Per i musei c'è il 50ino f/1.8 a 100€ e il 35 f/1.8 a 200€ e sono delle piume (almeno il 50ino, il 35 non so ma non credo pesi 4 kg). Con il 50ino ho scattato senza problemi e con tempi decenti anche all'acquario di genova. Nonostante la niubbaggine alcune foto sono uscite veramente bene.
Commento # 13
di: Stefano Landau
pubblicato il 15 Luglio 2010, 14:44
Originariamente inviato da: roccia1234
Spero proprio di no . O almeno, prima dovrebbero motorizzare perlomeno alcuni obiettivi "base", come il 50ino.
Le notturne di vallate &co si scattano alla sensibilità minima del sensore e pose lunghe su cavalletto. Per i musei c'è il 50ino f/1.8 a 100€ e il 35 f/1.8 a 200€ e sono delle piume (almeno il 50ino, il 35 non so ma non credo pesi 4 kg). Con il 50ino ho scattato senza problemi e con tempi decenti anche all'acquario di genova. Nonostante la niubbaggine alcune foto sono uscite veramente bene.
Le notturne di vallate &co si scattano alla sensibilità minima del sensore e pose lunghe su cavalletto. Per i musei c'è il 50ino f/1.8 a 100€ e il 35 f/1.8 a 200€ e sono delle piume (almeno il 50ino, il 35 non so ma non credo pesi 4 kg). Con il 50ino ho scattato senza problemi e con tempi decenti anche all'acquario di genova. Nonostante la niubbaggine alcune foto sono uscite veramente bene.
Ho come ottiche il 35 1.8,il 16-85 ed il 70-300 VR. Ottime ottiche, ma per certe foto comunque sarebbe richiesto il cavalletto
Es. Petra by night. Fotografare il palazzo del "Tesoro" a Petra in notturna con la sola illuminazione delle candele con il 35 sarebbe stato impossibile.
Per il viaggio (Valigia troppo piena) non ho portato il cavalletto per usarlo solo una o due volte..........
Ho scattato come potevo. 6400 ISO 0,6 secondi (a 16 mm del 16-85) con il VR attivo.
E' venuta decente, per un album di fotografie, come ricordo del viaggio. Ma di quella serata ho portato a casa 4 o 5 foto su 50 o 60 appena sufficenti. Avessi avuto i 102400 ISO della D3s di problemi non ne avrei semplicemente avuti. E con i 2 o 3 stop in più di dinamica che mi piacerebbero avrei avuto anche meno problemi durante il giorno ney canyon che portano al tesoro. Mezzo al sole e mezzo in ombra : O bruci le alte luci o perdi dettagli sulle ombre, spesso capitava tutte e due le cose assieme............
Quindi più che aumentare i Megapixel, io li ridurrei a vantaggio di ISO e Dinamica.
Commento # 14
di: sofficinifindus
pubblicato il 15 Luglio 2010, 14:49
stiamo a vedere che scappa fuori...
io sto cercando una 5D old invece :P
io sto cercando una 5D old invece :P
Commento # 15
di: roccia1234
pubblicato il 15 Luglio 2010, 15:12
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Ho come ottiche il 35 1.8,il 16-85 ed il 70-300 VR. Ottime ottiche, ma per certe foto comunque sarebbe richiesto il cavalletto
Es. Petra by night. Fotografare il palazzo del "Tesoro" a Petra in notturna con la sola illuminazione delle candele con il 35 sarebbe stato impossibile.
Per il viaggio (Valigia troppo piena) non ho portato il cavalletto per usarlo solo una o due volte..........
Ho scattato come potevo. 6400 ISO 0,6 secondi (a 16 mm del 16-85) con il VR attivo.
E' venuta decente, per un album di fotografie, come ricordo del viaggio. Ma di quella serata ho portato a casa 4 o 5 foto su 50 o 60 appena sufficenti. Avessi avuto i 102400 ISO della D3s di problemi non ne avrei semplicemente avuti. E con i 2 o 3 stop in più di dinamica che mi piacerebbero avrei avuto anche meno problemi durante il giorno ney canyon che portano al tesoro. Mezzo al sole e mezzo in ombra : O bruci le alte luci o perdi dettagli sulle ombre, spesso capitava tutte e due le cose assieme............
Quindi più che aumentare i Megapixel, io li ridurrei a vantaggio di ISO e Dinamica.
Es. Petra by night. Fotografare il palazzo del "Tesoro" a Petra in notturna con la sola illuminazione delle candele con il 35 sarebbe stato impossibile.
Per il viaggio (Valigia troppo piena) non ho portato il cavalletto per usarlo solo una o due volte..........
Ho scattato come potevo. 6400 ISO 0,6 secondi (a 16 mm del 16-85) con il VR attivo.
E' venuta decente, per un album di fotografie, come ricordo del viaggio. Ma di quella serata ho portato a casa 4 o 5 foto su 50 o 60 appena sufficenti. Avessi avuto i 102400 ISO della D3s di problemi non ne avrei semplicemente avuti. E con i 2 o 3 stop in più di dinamica che mi piacerebbero avrei avuto anche meno problemi durante il giorno ney canyon che portano al tesoro. Mezzo al sole e mezzo in ombra : O bruci le alte luci o perdi dettagli sulle ombre, spesso capitava tutte e due le cose assieme............
Quindi più che aumentare i Megapixel, io li ridurrei a vantaggio di ISO e Dinamica.
Ah ecco, senza cavalletto o almeno monopiede effettivamente è un bel problema. Comunque concordo con te con il fatto dei megapixel in più inutili. Se sacrificare un paio di megapixel mi da iso maggiori (ma che siano utilizzabili, non tipo mosaico) e maggiore gamma dinamica... ben venga.
Commento # 16
di: xmnemo85x
pubblicato il 15 Luglio 2010, 15:24
e te pareva....comprato oggi la d90!!! Secondo me alla fine dovranno aggiornare...però è ovvio che dovranno mantenere la retrocompatibilita con le vecchie macchine e i vari obiettivi...questi son sempre motivo di marketing per i quali vecchi nikonisti continuano a rimanere in casa canon, diciamo che è un modo per fidelizzare il "cliente"!
Commento # 17
di: roccia1234
pubblicato il 15 Luglio 2010, 15:37
Originariamente inviato da: xmnemo85x
e te pareva....comprato oggi la d90!!! Secondo me alla fine dovranno aggiornare...però è ovvio che dovranno mantenere la retrocompatibilita con le vecchie macchine e i vari obiettivi...questi son sempre motivo di marketing per i quali vecchi nikonisti continuano a rimanere in casa canon, diciamo che è un modo per fidelizzare il "cliente"!
beh, mica smette di funzionare appena esce la nuova . Ad oggi c'è ancora chi scatta con digitali "vecchiotte" come d40, d60, d70, eos 20d e 30d e fa comunque ottime foto (ma quello dipende soprattuto dalla bravura ). Tieni anche conto che la nuova molto probabilmente costerà sensibilmente di più.
La retrocompatibilità è sempre garantita, mica hanno cambiato baionetta (altrimenti, sai che rivoluzione? ), è sempre la stessa dal 1959 .
Da un lato spero che abbiano messo (almeno in questa) la possibilità di mantenere l'esposimetro con le ottiche ai, dall'altro lato (puramente egoistico) spero di no altrimenti io, D90ista, rosicherei come un castoro iperattivo .
Commento # 18
di: iome2k5
pubblicato il 15 Luglio 2010, 16:00
In tutta onestà se buttano fuori la stessa macchina di oggi con l'esposimetro per le ottiche non AF ed un Catzeye di serie... beh la potrei anche prendere al volo.
Anche un battery grip rinnovato non sarebbe male.
Sulla questione MPX diciamo che dovendo rinnovare il sensore, seppure ad oggi rimane ancora il migliore DX, un 10% di risoluzone in più non lo vedrei come un male. Migliorare gli iso, magari scendendo a 100 e fino a 6400 usabili.
Secondo me però tirano fuori anche un nuovo obiettivo da kit magari un pelo più luminoso
Anche un battery grip rinnovato non sarebbe male.
Sulla questione MPX diciamo che dovendo rinnovare il sensore, seppure ad oggi rimane ancora il migliore DX, un 10% di risoluzone in più non lo vedrei come un male. Migliorare gli iso, magari scendendo a 100 e fino a 6400 usabili.
Secondo me però tirano fuori anche un nuovo obiettivo da kit magari un pelo più luminoso
Commento # 19
di: Kappa76
pubblicato il 15 Luglio 2010, 16:20
Mah... se queste sono le innovazioni (+ megapixel e video fullhd) la D90 sarà ancora più un best buy
Commento # 20
di: Stefano Landau
pubblicato il 15 Luglio 2010, 17:19
Originariamente inviato da: roccia1234
Ah ecco, senza cavalletto o almeno monopiede effettivamente è un bel problema. Comunque concordo con te con il fatto dei megapixel in più inutili. Se sacrificare un paio di megapixel mi da iso maggiori (ma che siano utilizzabili, non tipo mosaico) e maggiore gamma dinamica... ben venga.
E' proprio il discorso che faccio io. Ovvio che parlo di iso reali, non di "Marketing) (Non a caso ho vatto l'esempio della d3S)
Avere anche 8-10 MP ma con la resa della D3s (per gli iso) con un po' di dinamica in più non sarebbe male.
Originariamente inviato da: roccia1234
beh, mica smette di funzionare appena esce la nuova . Ad oggi c'è ancora chi scatta con digitali "vecchiotte" come d40, d60, d70, eos 20d e 30d e fa comunque ottime foto (ma quello dipende soprattuto dalla bravura ). Tieni anche conto che la nuova molto probabilmente costerà sensibilmente di più.
La retrocompatibilità è sempre garantita, mica hanno cambiato baionetta (altrimenti, sai che rivoluzione? ), è sempre la stessa dal 1959 .
Da un lato spero che abbiano messo (almeno in questa) la possibilità di mantenere l'esposimetro con le ottiche ai, dall'altro lato (puramente egoistico) spero di no altrimenti io, D90ista, rosicherei come un castoro iperattivo .
La retrocompatibilità è sempre garantita, mica hanno cambiato baionetta (altrimenti, sai che rivoluzione? ), è sempre la stessa dal 1959 .
Da un lato spero che abbiano messo (almeno in questa) la possibilità di mantenere l'esposimetro con le ottiche ai, dall'altro lato (puramente egoistico) spero di no altrimenti io, D90ista, rosicherei come un castoro iperattivo .
Io sono passato dalla Canon powershot G3 alla Nikon D90. Quando ho preso la D90 c'era in giro la Powershot G10 .......
Anche ora La mia D90 spero mi duri almeno 6/8 anni. Non essendo un professionista, per cambiare mi servono dei miglioramenti reali e concreti. Con la frequenza di aggiornamento degli oggetti tecnologici attuali ........ vuol dire aspettare 4 o 5 versioni nuove!