Il Photokina di fine settembre si avvicina a piccoli passi e tutti i produttori sono in fermento: da un lato si fanno sempre più insistenti le voci relative alla Canon 60D, che dovrebbe porsi come media tra 7D e 550D e presentarsi al pubblico con un sensore da 18 megapixel, dall'altra anche il principale concorrente, Nikon, sembra avere importanti carte da giocare.
In particolare Nikon sembra preparare il campo al modello successore della sua fortunata D90: Electronista riporta le voci di alcuni rivenditori che vanno in questa direzione. Da un lato pare che sia stata richiesta la restituzione di tutti i sample demo, dall'altra sembra che ci possano essere anche novità legate agli accessori, con gli ordini di flash SB-600, compagno perfetto per la D90, fermati e probabilmente rimpiazzati per il Photokina dal successore.
Il resto è tutto nel campo delle ipotesi e delle supposizioni, in ogni caso si parla di D8000 come possible nome, seguendo il nuovo corso della nomenclatura inaugurato con D3000 e D5000. Per quanto riguarda il sensore sembra che Nikon sia pronta a sofndare il tetto dei 12 megapixel anche con un prodotto ben più consumer della professionale della D3x, al momento l'unica relfex che supera tale valore in casa giallo-nera.
I più informati parlano di 16 o 18 megapixel, ma al momento non c'è nessun riscontro. Le voci interessano anche l'ambito video, che vede le fotocamere a specchio del produttore nipponico ferme al palo dei 720p: il passaggio al formato Full HD è quasi d'obbligo ormai e il modello successore della D90 potrebbe essere l'occasione buona.