Il progetto in2White, a cui abbiamo dedicato un approfondimento sulle pagine di Fotografi Digitali (e anche i retroscena), viene premiato con il Guinness World Record. Ricordiamo brevemente che il progetto consiste in una foto da record (e da oggi non è più un modo di dire), che nasce dalla fusione di 70.000 scatti per un'immagine finale con un lato lungo un milione e duecentomila pixel.
La foto, scattata da Filippo Blengini, ha come soggetto il Monte Bianco, la cui realizzazione ha richiesto 35 ore di lavoro in condizioni climatiche con temperature fino a -10 C° ad un’altezza di 3.500 metri sul confine tra Italia e Francia: più di due mesi è stato il tempo richiesto per la post produzione. L’immagine fotografica da Guinness, scattata utilizzando una fotocamera Canon EOS 70D, è di fatto la più grande foto panoramica digitale mai realizzata, dall’incredibile risoluzione di 365 GigaPixel la cui estensione stampata a 300dpi equivale ad un campo di calcio.
“Questo premio ha un valore particolare: è la dimostrazione tangibile che nella vita non bisogna rinunciare mai alle proprie passioni. Ma anche – devo ammetterlo - che la passione da sola non basta, soprattutto se ci si prepara ad affrontare un’impresa titanica. E per me fotografare il Monte Bianco, la vetta d’Europa, trasferire in foto le mille sfumature, la pienezza e le emozioni che provavo al solo guardarla, ha rappresentato davvero un’impresa da Titani.”, ha dichiarato Filippo Blengini.
In occasione di Alta Quota 2015, la Fiera della Montagna in programma
a Bergamo dal 9 al 11 ottobre 2015, il pubblico che visiterà lo stand Canon
potrà ottenere come foto ricordo un proprio ritratto con lo scenario della
Gigafoto, e ascoltare dal vivo il racconto di come è stata eseguita, seguendo i
consigli operativi di Filippo Blengini che ha realizzato l’impresa.
Per scoprire tutte le novità presenti presso lo stand Canon e i servizi offerti
da Canon Academy è possibile visitare la pagina della Fiera:
http://www.alta-quota.it/
e il portale di Canon Academy:
https://ww3.canon.it/passionsuite/extension.aspx.