Da alcuni giorni sui giornali e i media di tutto il Mondo abbiamo visto le immagini e i video degli incendi della zona di Palisades, quartiere della città di Los Angeles. Scene apocalittiche dove i vigili del fuoco e i volontari stanno cercando di contenere i danni ed estinguere gli incendi su diversi fronti con l'aiuto di unità di terra ma anche di aeroplani ed elicotteri antincendio. Operazioni complesse e ad alto rischio ma che servono a riportare la situazione verso la "normalità".
Le scene così particolari e distopiche hanno "catturato" l'attenzione di fotografi, curiosi e persone che a loro volta potrebbero causare danni o incidenti. Negli scorsi giorni è stato riportato almeno un incidente occorso tra un drone non autorizzato e un aeroplano antincendio dei vigili del fuoco che, fortunatamente, ha visto conseguenze minori per il velivolo ma che avrebbe potuto avere ben altri risvolti.
Incidente tra drone e aeroplano antincendio a Palisades
Secondo quanto riportato dall'FAA (Federal Aviation Administration) il Canadair CL-415, chiamato anche Super Scooper, è riuscito ad atterrare in sicurezza e ora è stata aperta un'indagine sia da parte dell'FAA che dell'FBI (Federal Bureau of Investigation) in quanto si tratta di un crimine federale. L'agenzia governativa per la sicurezza dei voli ha ricordato che questo comportamento potrebbe comportare fino a 12 mesi di carcere oltre a una sanzione civile fino a 75 mila dollari, anche in caso di un'interferenza senza contatto tra il drone e un velivolo dei vigili del fuoco.
L'FAA ricorda inoltre che far volare un drone vicino a un incendio "è pericoloso e può costare vite umane". Far volare un drone in zona può causare incidenti ma anche ritardare la risposta aerea e creare ulteriore rischio per i vigili del fuoco a terra oltre ai residenti. Per questo l'agenzia ha imposto dei TFR (restrizioni di volo temporanee) nelle zone interessate e per questo i piloti di droni devono essere autorizzati.
Sul sito ufficiale dell'FBI è possibile vedere alcune immagini dei danni causati dal contatto tra il drone e il Canadair CL-415 con un foro di circa 7,6 x 15,2 cm nell'ala sinistra dell'aeroplano. Il drone ha ovviamente avuto la peggio e alcune sue parti sono state ritrovate dagli investigatori e, stando alle immagini, si tratterebbe di un DJI Mini 3 Pro (soluzione che ha un peso inferiore ai 250 grammi e piuttosto diffusa anche tra i non professionisti). L'FBI ha anche creato una pagina ad hoc per chiunque avesse informazioni sul caso.