Anche qui in Italia è giunta la notizia degli incendi in California che hanno portato devastazione e morte. La NASA ha reso disponibili in questi giorni alcune immagini prese dai satelliti per mostrare quanto ingenti fossero i danni causati in quel momento e quanto ci sarà ancora da fare.
Gli incendi sono divampati a circa 140 km a nord di Sacramento e dopo poche ore avevano già portato alla distruzione di 283 km² di territorio. Nonostante gli sforzi profusi, solo il 5% degli incendi in California erano stati domati o bloccati da barriere. Per realizzare le immagini è stato impiegato il satellite Landsat 8 utilizzando le bande Landsat 4-3-2 che sfruttano la luce visibile utilizzando la luce infrarossa a onde corte per evidenziare i focolai attivi.
Un'altra immagine ripresa dal MODIS mostra gli incendi in California e il fumo sollevarsi nella giornata del 14 November 2018. Si può notare il pulviscolo invadere la valle di Sacramento mentre le fotografie sono state catturate a colori reali.
Per contenere incendi in California sono state impiegate e saranno impiegate circa duemila persone ma si prevede che per arrivare a una situazione in via di risoluzione bisognerà aspettare il 30 Novembre 2018. Al 13 Novembre le persone morte sono state 48 mentre 100 persone manca all'appello con oltre 8800 strutture distrutte.