C'è ancora spazio per novità nel mondo delle action camera? A volte sì, e nuovamente è Insta360 a essere protagonista. Il marchio che, come reso evidente dal proprio nome, ha iniziato la sua avventura nel mondo delle riprese dinamiche con un prodotto a doppia ottica e in grado di registrare filmati a 360°, negli anni ha ampliato la sua gamma di prodotti e abbracciato anche la più classica categoria delle action camera a singola ottica.
L'ultima novità appartiene proprio a questo segmento e si fa notare soprattutto per la sua leggerezza: Insta360 GO 2 pesa, infatti, solo 27 grammi. Evoluzione del primo modello lo aggiorna con interessanti caratteristiche, soprattutto sul fronte della resistenza all'acqua. Si tratta di un'action camera indossabile e tutto è ottimizzato in quest'ottica. Grazie al peso ridotto può essere agganciata agli accessori in modo saldo per via magnetica, compreso quello che (sempre con una clip magnetica) permette di essere attaccato a magliette e vestiti. Offre comunque un foro filettato standard alla base per fissarla su accessori di tipo tradizionale.
Tra i netti miglioramenti rispetto al primo modello troviamo la certificazione IPX8 (rispetto alla IPX4 precedente) che permette di scendere in acqua senza custodia esterna fino a 4 metri di profondità.
Il sensore in formato da 1/2,3" è accoppiato a un'ottica f/2.2 con focale equivalente super grandangolare di poco più di 11mm, ma dall'app è possibile scegliere tra 4 inquadrature a seconda delle esigenze di ripresa. I video possono essere registrati a 2560x1440@50fps/30fps e possono beneficiare della tecnologia di stabilizzazione FlowState a 6 assi, che promette riprese stabili e orizzonti dritti anche nelle condizioni più dinamiche. Per gli slow-motion in formato Full HD 1920x1080 pixel è possibile spingersi a 120 fps.
La videocamera ha un'autonomia di circa 30 minuti, ma la custodia di trasporto e ricarica permette di arrivare a 150 minuti di riprese. Inoltre la custodia può trasformarsi in un mini treppede e fa anche da telecomando per il controllo remoto, sia per l'avvio della registrazione, ma anche per la selezione della modalità di scatto. A livello di interfaccia la piccola action camera riconosce anche il tocco, per avviare filmati e hyperlapse: in quest'ultimo caso permette anche di regolare la velocità del timelapse in base alle situazioni. Tra le ottimizzazioni in fase di ripresa troviamo la possibilità di registrare video HDR e di attivare la modalità AquaVision, per una migliore resa delle immagini sott'acqua.
Tra le caratteristiche che la rendono a prova d'azione anche la possibilità di sostituire in modo semplice il vetro protettivo dell'ottica, sia in caso di danneggiamento, sia nel caso si voglia utilizzare filtri ND e simili.
Con l'app e la tecnologia FlashCut 2.0 è possibile registrare lunghi spezzoni video e poi lasciare all'AI la selezione dei momenti salienti dell'azione, con taglio automatico delle scene e montaggio a tempo di musica. Inoltre è possibile anche effettuare il reframing in post produzione, anche per adattare i video ai differenti media su cui si vuole effettuare la condivisione. La videocamera è dotata di connettività Wi-Fi e Bluetooth 5.0.
La nuova Insta360 GO 2 è un prodotto decisamente interessante, un'evoluzione del primo modello che va nella direzione giusta, con più ampie possibilità di utilizzo. Il prezzo resta un punto critico, con un listino di 319,99 € per il mercato europeo: chi ha già in mente utilizzi specifici, in cui il peso ridotto può rappresentare un vantaggio unico, probabilmente la comprerà, ma sarà difficile che possa diventare un best seller per il grande pubblico, anche vista l'agguerrita concorrenza che c'è nel settore.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!