Insta360 GO è la nuova videocamera che si va ad aggiungere al portafoglio del produttore che comprende EVO, Titan, Air e Nano S. Questa soluzione si distingue soprattutto per le dimensioni e il peso che sono veramente molto contenuti e quindi è facilmente indossabile senza essere scomoda.
Per permettere di aderire alle superfici è possibile sfruttare la clip meccanica o il corpo magnetico della nuova Insta360 GO e pesando solamente 20 grammi (precisamente 18,3 grammi) è possibile utilizzarla in molti contesti. Per quanto riguarda invece le dimensioni, queste sono pari a 49,4 x 21,4 x 14,85 mm.
Per riuscire a raggiungere questo risultato sono state ovviamente fatte alcune rinunce. Per esempio la nuova videocamera Insta360 GO non presenta uno schermo e anche i pulsanti sono ridotti al minimo. Questo perché questo modello permette di premere un unico pulsante per registrare un video di 30" (al massimo) e di fermare la registrazione.
Considerando l'utilizzo di questo modello soprattutto in campo sportivo (e non solo) è presente la stabilizzazione FlowState che dovrebbe migliorare la qualità del girato. Inoltre è supportato l'editing tramite FlashCut per sveltire le operazioni più noiose selezionando automaticamente i video che sembrano essere migliori per poi realizzare un unico file.
Venendo ai dati tecnici di Insta360 GO, troviamo un unico sensore in grado di catturare foto fino a 3040 x 3040 pixel oppure video fino a 2720 x 2720 pixel a 25 fps. Esportandoli via app la risoluzione è invece FHD a 25 fps tranne per gli slow-mo che arrivano a 1600 x 900 a 30 fps (il file originale è da 1600 x 900 a 100 fps). Non manca anche la funzionalità time-lapse che consente di registrare 30 minuti per ridurli a un video di 5 minuti. L'apertura massima è pari a f/2.1 mentre l'esposizione e il bilanciamento del bianco sono automatici.
Sempre Insta360 GO ha la certificazione IPX4 ed è cioè in grado di resistere ad acqua e polvere. Per quanto riguarda l'immersione, il produttore specifica che la videocamera resiste fino a 10 secondi (senza case aggiuntivi).
L'autonomia della batteria è pari a 60 minuti (sommando videocamera e case caricabatterie). Questo significa riuscire ad arrivare a registrare 200 clip video al giorno da 18 secondo l'una. Il tempo di ricarica è invece pari a 20 minuti per la Insta360 GO mentre il Charge Case ci impiega un'ora.
La connettività è fornita tramite Bluetooth 4.0 oppure tramite microUSB su PC, Mac e smartphone supportati (per iPhone e iPad c'è invece Lightning). L'archiviazione dei video avviene tramite la memoria interna da 8 GB.
Insta360 GO è disponibile sul sito del produttore a un prezzo di 229,99 euro. (con spedizione gratuita). Nella confezione sono già presenti una serie di accessori come il Charge Case, supporto magnetico, supporto snodabile, una clip e una base adesiva.