Quando si parla di video immersivi a 360° Insta360 è certamente il primo nome che salta alla mente. Il produttore si è fatto conoscere con le sue fotocamere per iPhone, per Insta360 One e poi ha parecchio ampliato la sua gamma di videocamere, coprendo le esigenze di un pubblico ad ampio spettro.
Tra i prodotti particolare in gamma c'è sicuramente Insta360 ONE R 1-Inch Edition, che era stata sviluppata con Leica attorno a un sensore di grandi dimensioni, per l'appunto da un pollice. Oggi Insta360 aggiorna proprio questa partnership e aggiunge un nuovo modulo all'ultimo modello, Insta360 ONE RS, videocamera modulare, che oggi si arricchisce di un modulo a due ottiche e due sensori CMOS da 1 pollice, sviluppato in collaborazione con Leica.
Insta360 ONE RS 1-Inch 360 Edition
La nuova Insta360 ONE RS 1-Inch 360 Edition si presenta con le carte in regola per farsi notare, con la possibilità di registrare video a 360° in 6K e di scattare foto a 360° da 21MP. La chiave, oltre che nel doppio sensore, sta nelle due ottiche Leica, con focale equivalente di 6,52mm e apertura F2.2. Rispetto alle tradizionali videocamere a 360°, la nuova Insta360 ONE RS 1-Inch 360 Edition dovrebbe giocare al meglio le sue carte nelle condizioni di scarsa illuminazione, dove le maggiori dimensioni del sensore fanno sì anche anche i fotodiodi abbiamo più spazio sensibile a disposizione. Il nuovo modulo videocamera targato Leica sarà disponibile anche come modulo di aggiornamento per chi possiede già la base ONE RS.
Come sempre, alla ripresa delle immagini, Insta360 aggiunge altri fattori chiave per il successo del prodotto, come la tecnologia di stabilizzazione FlowState con livellamento dell'orizzonte, la cancellazione automatica dello stick e dell'impugnatura dalle immagini e il montaggio facilitato dei video con l'app Insta360 e il programma desktop Insta360 Studio.
Inoltre la nuova modalità fotografica PureShot HDR combina automaticamente fino a 9 scatti migliorando la gamma dinamica, senza richiedere interventi in post produzione.
A livello di protezione, la videocamera è certificata IPX3, per l'uso in condizioni di pioggia leggera e neve.
Disponibilità e prezzi
Insta360 ONE RS 1-Inch 360 Edition sarà disponibile indicativamente da metà luglio al prezzo di 939,99 € presso i principali store italiani, su www.nital.it/insta360 e su store.insta360.com. Grazie al design modulare ed alla piena compatibilità dell’ottica di Insta360 ONE RS 1-Inch 360 Edition, è anche possibile trasformare ONE R e ONE RS in una videocamera a 360° di qualità superiore. Per gli utenti della ONE R e della ONE RS è infatti disponibile un pacchetto di aggiornamento al prezzo di 769,99 €, che include l'obiettivo a 360°, la batteria e il telaio di montaggio (Nucleo escluso).